Archivio notizie

La Pittura del Trecento in Umbria

ORVIETO – E’ in calendario per venerdì 24 maggio 2019 alle ore 17.30 presso l’Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione CRO (Piazza Febei 3, Orvieto) l’ultima conferenza promossa dall’Istituto Storico Artistico Orvietano per l’Anno Accademico 2018-19. Sarà incentrata sul tema “La pittura del Trecento in Umbria” e a tenerla sarà Vittoria Garibaldi, Storica dell’Arte e per molti anni Soprintendente per i Beni Culturali dell’Umbria.
“Per l’ISAO – commenta il Presidente Alberto Satolli – è motivo di grande orgoglio poter concludere l’Anno Accademico 2018-19 con una lezione tenuta da una studiosa di tale spessore: e ricordo che lo spunto per la conferenza risiede nel fatto che la dottoressa Garibaldi è stata recentemente la curatrice (unitamente a Alessandro Delpriori e a Bernardino Sperandio) della bellissima mostra dal titolo Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino, che dal giugno al novembre dell’anno passato si è tenuta nelle quattro sedi di Trevi, Montefalco, Spoleto e Scheggino. In totale, erano esposti circa 70 dipinti a fondo oro su tavola, sculture lignee policrome e miniature, che raccontavano la meraviglia ambientale dell’Appennino centrale e la civiltà storico-artistica, civile e socio-religiosa nell’Italia di primo Trecento.
Gli artisti erano molto spesso anonimi (come i Maestri di Farneto, di Fossa e di Cesi le cui opere sono riprodotte rispettivamente nel manifesto, locandina ed invito qui allegati), e si fecero interpreti dell’anima più profonda e vera dell’Umbria e dell’Appennino, riuscendo  a comunicare emozioni di fede e dolcezza grazie ad un linguaggio pittorico intenso ed un magistero tecnico sorprendente”.

18 Maggio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione