Archivio notizie

Chiuso il Processo Diocesano di Beatificazione di Padre Chiti

ORVIETO – E’ in calendario per sabato 30 marzo la chiusura del Processo Diocesano di Beatificazione di Padre Gianfranco Maria Chiti. La cerimonia si svolgerà alle 16 in Duomo con una liturgia solenne. Domenica 31 marzo, invece, alle 11 si celebrerà una solenne messa nel convento di S.Crispino per la conclusione di questa fase. Nell’occasione dell’evento sono in preparazione una pubblicazione di Rinaldo Cordovani, “Gianfranco Chiti-Lettere dalla prigionia” Ed.Arese (ad aprile in libreria) e un Documentario curato dalla Emittente Tv2000 (verrà trasmessa il 6 aprile dalle 13.30 con replica in seconda serata). “Non si parla ancora di beatificazione – precisa il presidente dell’ssociazione P.Gianfranco Maria Chiti, Padre Flavio Ubodi – ma di conclusione di una tappa importante nel cammino che dovrà portare in seguito alla beatificazione. E’ la conclusione del Processo Diocesano aperto in Duomo l’8 maggio 2015. Il Tribunale Ecclesiastico ha avuto come scopo l’asclto di testimoni.


Oltre le numerose testimonianze orali sono state prese in considerazione anche quelle scritte – aggiunge Padre Ubodi – E’ stato un lavoro molto impegnativo condotto con serietà e competenza. Inoltre, c’è stata una Commissione Storica che ha raccolto tutti i documenti riguardanti il candidato consultando vari archivi civili, militari e religiosi. Da aggiungere anche l’opera dei Censori Teologi che hanno analizzato gli scritti del Servo di Dio per verificare la ortodossia della dottrina e della morale cattolica. Dopo questa chiusura di istruttoria diocesana, gli atti e la documentazione raccolta vengono portati a Roma alla Congregazione della Causa dei Santi per essere analizzati e sottoposti alla firma del Santo Padre”.

19 Marzo 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione