ORVIETO – Dopo ore concitate in cui si sono rincorse voci insistenti sul possibile passo indietro di Giuseppe Germani, il primo cittadino conferma la volontà di correre per un secondo mandato. E lo fa con un breve video pubblicato sul proprio profilo Facebook. Forte dell’appoggio della sua squadra, oltre che dei segretari dei circoli cittadini e della maggioranza degli iscritti del PD, il primo cittadino uscente parteciperà , da una posizione di forza, alla riunione indetta per venerdì sera tra i vertici orvietani del PD e il segretario regionale Gianpiero Bocci: non è un mistero per nessuno che Germani sia inviso all’ex sottosegretario agli Interni, il quale preferirebbe puntare su un candidato “istituzionale” del PD, ponendo fine all’esperimento politico inaugurato cinque anni fa proprio da Germani.
La missione di Bocci però sembra persa in partenza, sia per la resistenza di Germani a farsi da parte, sia perché nel PD cittadino è in atto un vero e proprio ammutinamento nei confronti del segretario Andrea Scopetti, fedele alla linea imposta dalla direzione regionale del partito. Si andrà allo scontro? Probabile, di certo Germani non ha alcuna intenzione di arretrare, rivendicando forte il diritto degli orvietani di scegliere in autonomia il proprio candidato sindaco, rigettando qualsiasi tentativo di ingerenza esterna.
Tra l’altro, come ha scritto Valentino Filippetti in una lettera pubblicata dal nostro giornale, il caso Orvieto non è isolato nel PD ed in altri comuni, tra i quali Città della Pieve, Tuoro sul Trasimeno e Foligno, si registrano analoghe spaccature con la direzione regionale. Secondo qualcuno a Perugia starebbero già pensando alle elezioni regionali del prossimo anno, dando per scontata o quasi una sconfitta in molti municipi umbri, Orvieto compreso.
Che Scopetti e la frangia del PD che fa capo a lui fosse in difficoltà, lo si era capito dai molti rifiuti – per alcuni quasi una decina – ricevuti da diverse personalità cittadine di candidarsi a sindaco per il Partito Democratico, tra i quali quello di Roberto Conticelli di cui Orvietosi ha dato conto la scorsa settimana. Ultimo al quale è stata chiesta disponibilità è l’avvocato Massimo Morcella, che ha praticamente ammesso di essere stato contattato, rimandando ai prossimi giorni qualsiasi altro approfondimento in merito: chissà, forse già venerdì sera, al termine dell’incontro con Bocci, si potrà comprendere se il professionista orvietano avrà accettato oppure, per l’ennesima volta, Scopetti dovrà tornarsene con le pive nel sacco.
Una cosa è certa: negli ultimi giorni tutti i candidati a sindaco hanno mostrato la più ampia disponibilità ad incontrare la stampa, Germani compreso, tranne il segretario del PD cittadino, irreperibile da settimane e lo stesso Bocci il quale, contattato almeno due volte dal nostro giornale, al solo sentire il nome di Orvieto è stato risucchiato in riunioni fiume che gli hanno impedito di parlare con il cronista, riunioni che al momento non sembrano ancora terminate. (Gabriele Marcheggiani) [suggeriti]