Secondarie, Archivio notizie, Sociale

Mamme a “Piccoli Passi” … l’Associazione dove bambini e mamme crescono insieme

 

 

di Valeria Cioccolo

Incontro Elisa e Beatrice in un pomeriggio assolato di ottobre. Sono due giovani mamme che vogliono raccontarmi della loro associazione “Piccoli Passi”, che ha organizzato una cena di beneficenza per il 4 novembre, a cui tutti possono partecipare. Piccoli Passi nasce 8 anni fa dall’idea di condividere un’esperienza meravigliosa ma anche impegnativa, quella dell’essere mamme, dall’allattamento alle tante scelte piccole e grandi per far crescere un bambino.

Ci raccontate da cosa nasce Piccoli passi?

“Mio figlio era piccolo, ricorda Elisa, ero alle prese con risvegli notturni, colichette e con la mia stanchezza. Fui invitata ad un incontro sull’allattamento al seno. Incontrai altre mamme che come me avevano qualche piccola difficoltà. Condividere con loro dubbi e paure fu un aiuto così importante che nacque l’idea di fondare un’associazione che da mamma a mamma portasse consigli e aiuto, anche condividendo le scelte di ogni giorno. Oltre all’allattamento al seno, che sosteniamo, abbiamo sperimentato l’uso di pannolini lavabili, e l’autosvezzamento naturale, il tutto secondo il ritmo naturale della crescita.

Piccoli passi quindi perché…

Quando un bambino comincia a camminare fa piccoli passi e la mamma lo segue assecondando i suoi ritmi. Noi vogliamo essere questo, rispettare i tempi del bambino in modo naturale. Parlandone insieme.

Tante idee tanti progetti?

Laboratori creativi, giochi, feste di carnevale, ma anche incontri con esperti. Dalla nutrizionista, fino alla polizia per far capire l’importanza dei seggiolini in macchina. Abbiamo anche collaborato con il Comune e altre associazioni, tra gli ultimi con la Uisp al Festival dei giochi popolari in cui i bambini hanno potuto divertirsi a preparare in piccole cucine in legno pasta di sale e di pane.

E per il futuro?

Vorremmo che l’associazione potesse essere coinvolta nelle occasioni e nei luoghi in cui si parla di maternità e crescita dei bambini. Ma abbiamo bisogno che anche altre mamme partecipino a questo progetto, perché questo è un gruppo di reciproco scambio, tra pari. Ci piacerebbe veramente che nuove amiche si unissero a noi.

Forza allora, andiamo a conoscerle il 4 novembre in occasione della cena di beneficenza presso la Sala Agorà di Ciconia.

La serata prevede cena a 18 euro per gli adulti, gratuita per i bambini fino a 10 anni e concerto dei gruppo degli Scirockati. Il ricavato servirà per una donazione al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Orvieto. Perché a Piccoli Passi si arriva lontano.

Trovi Piccoli Passi su Facebook e ass.piccolipassi@gmail.com

 

22 Ottobre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Secondarie, Archivio notizie, Sociale

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione