Politica, Secondarie, Archivio notizie

Al sindaco di Orvieto Antonio Concina il Premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo” della Città di Assisi

Giovedì 28 febbraio alle ore 10 presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi il Sindaco di Orvieto Antonio Concina riceverà il Premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo” promosso dalla Città di Assisi in collaborazione con l’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio.

La cerimonia della premiazione sarà preceduta dagli interventi di: Claudio Ricci Sindaco di Assisi, Giovanni Stelli della Società di Studi Fiumani di Roma, Franco Papetti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e da Antonio Concina Esule da Zara e Sindaco di Orvieto.

Il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo” apre le iniziative volute dal Comune di Assisi per celebrare il Giorno del Ricordo dell’esodo dei Giuliano-Dalmati e delle Foibe (10 febbraio 1947) che si protrarranno anche nel pomeriggio.

“Gratitudine e orgoglio – dice il sindaco Antonio Concina – sono i sentimenti che mi vengono spontanei in questo momento. La storia delle comunità degli esuli, cacciati e dispersi in ogni parte del mondo, è una storia esemplare di coraggio e di dignità. Comunità che ricordano le loro origini e rivendicano un ruolo culturale per il futuro delle terre lasciate senza isterismi, senza acrimonia e senza rivendicazioni cruente. Spero di essere degno di questo Premio alla Dignità, che conserverò nel cuore come centinaia di migliaia di miei conterranei”.

 

26 Febbraio 2013

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Politica, Secondarie, Archivio notizie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione