Archivio notizie

IL TRIATHLON FA TAPPA A BOLSENA

di ufficio stampa

9^  Edizione  Triatlhon MTB a BOLSENA in Alto Lazio per accogliere atleti da tutta Italia, per quello che è diventato un appuntamento fisso di fine agosto per gli appassionati del Triathlon Italiano.

La popolarità della disciplina sta crescendo notevolmente, questi giorni ne è stata prova il numero consistente di appassionati che hanno seguito la gara femminile e maschile alle Olimpiadi di Londra, gara che ha visto i colori azzurri ben figurare con Fabian (10^) ed anche con il giovanissimo Davide Uccellari che proprio a Bolsena si era laureato Giovane Campione Italiano nel 2012.

 La manifestazione di Bolsena è la più partecipata d’Italia dopo la prova di campionato italiano X TERRA di Orosei in Sardegna, ed ogni anno cresce come numero di partecipanti e come qualità; le iscrizioni si sono dovute chiudere in anticipo perché è sato raggiunto il numero massimo dei partecipanti fissato a 250. Sulla linea di partenza i migliori specialisti italiani con in testa Fabio Guidelli che dovrà impegnarsi a mantenere il primato di imbattibilità sul percorso, gli sfidanti non mancheranno: Antonello Pallotta (SBR 3) e Marco Spadaccia primi concorrenti naturali in quanto beniamini del pubblico  locale e campioni di specialità entrambi di Grotte di Castro; tra i favoriti il forte e giovanissimo atleta emergente Alessio Buraccioni di Orvieto allenato dal noto campione Marco Canuzzi della Scuola Indoor Cycling.

Saranno presenti oltre 10 atleti che hanno partecipato agli ultimi campionati mondiali di specialità che si svolgono a Maui alle isole Hawaii. Oltre a loro quest’anno il triathlon di Bolsena avrà l’onore di ospitare i ragazzi della nazionale UNDER 23 che svolgeranno la gara a squadre in preparazione dei campionati Europei che si svolgeranno tra una settimana.

La gara è in programma domenica 26 agosto, con partenza alle ore 10.30 per gli individuali ed alle 10,45 per la gara a staffetta. La prima frazione di nuoto si svolge senza muta (considerata la temperatura del lago superiore ai 24° nella stagione) e trattandosi di uno sprint sarà di750 metrinelle trasparenti  acque del lago di fronte alla rotonda. Usciti dalla frazione di nuoto,  gli atleti percorso un breve tratto su strada asfaltata si porteranno su strade di campagna e single track sulle colline prospicienti il lago, in luoghi dalla natura incantevole, dopo 18 km di percorso su bici, duro ma alla portata di tutti, anche di  iscritti alla prima esperienza. Nell’ultima e definitiva prova gli atleti percorreranno 2 giri a piedi della distanza di5,5 kmpercorsi in parte su asfalto ed in parte sterrato con un lieve dislivello altimetrico.

Come d’abitudine oltre la gara di triathlon individuale, è organizzata anche una gara dove potranno partecipare anche gruppi di atleti a staffetta che svolgeranno le 3 discipline singolarmente, alla squadra vincitrice se facente parte dei Comuni Etruschi verrà conferito anche l’ambito “Trofeo Degli Etruschi”.

Prezioso il contributo fornito dal Comunce di Bolsena e dalla Provincia di Terni, oltre che della Protezione Civile, della locale Polizia Forestale e dei Carabinieri e di tutte le altre Associazioni per la riuscita di un evento molto impegnativo sul piano organizzativo e logistico.

La manifestazione  che si distingue ormai per l’ottima accoglienza ed organizzazione (strade chiuse al traffico, percorsi ben segnalati e presidiati, grande presenza di pubblico) è apprezzata anche  per la bellezza dei luoghi in cui si svolge, un combinazione rara di bellezza e natura con la storia e civiltà .

Alla fine della gara un allegro pasta party verrà offerto  per favorire il contatto e l’amicizia tra tutti i partecipanti e per apprezzare le specialità gastronomiche ed enologiche del territorio.

Per tutti coloro che giungeranno da più lontano sarà facile trovare accoglienza nelle molteplici soluzioni offerte in agriturismo od in albergo sul lago di Bolsena, o vicino ai vari percorsi possibili, dal territorio Orvietano, alla Val d’Orcia o dalla vicina Viterbo.

Per Iscrizioni ed informazioni

www.triathlondeglietruschi.it

www.fitri.it

25 Agosto 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: