Archivio notizie, Politica, Secondarie

Salvate la Provincia di Terni

La Provincia di Terni si potrà salvare. E’ sufficiente che i comuni di Todi, Spoleto e Foligno si autodermino per accorparsi al territorio Ternano così che in questo modo saranno rispettati i due criteri di 350.000 abitanti e 2.500 kmq,  e  l’Umbria potrà così conservare le sue due provincie.

C’è tempo due mesi dopo che il governo ha emendato il decreto spending review consentendo che siano le autonomie locali a provvedere,  se lo vogliono,  a riorganizzare il proprio territorio.

Ma è assai improbabile che ciò possa accadere.

La ragione sta nel fatto che il sistema politico locale mentre è sempre pronto a unirsi e  a stabilire alleanze tra destra e sinistra per fare lo scaricabarile sul governo nazionale e a protestare contro i tagli, non è altrettanto allenato per autoriformarsi in piena autonomia come la Costituzione gli consente.

Le ragioni vere per le quali questa autoriforma i politici umbri neanche proveranno a percorrerla non sono quelle di superare le caratteristiche geografiche, storiche o le peculiarità culturali di ogni singolo territorio o campanile.  No. Questi sono solo  spunti nobili per un dibattito e un confronto popolare.

Il vero nodo sta nella ridisegnazione dei collegi elettorali e nella riduzione dei posti elettivi disponibili. Salterebbero così equilibri politici tra i partiti e all’interno dei partiti stessi che nessun addetto ai lavori è felice di sottoscrivere o favorire specie quando ne risultano penalizzate le proprie chance di rielezione o simil collocazioni.

Perciò muoia Sansone con tutti i Filistei ?

Orvieto non è immune da questa ipocrisia. Dopo aver organizzato pulman e fischietti per la caciarata romana dell’altra settimana,  i nostri dimostrino di mobilitarsi adesso verso il governo regionale e verso tutta la classe politica umbra chiedendo a tutti di lavorare agosto e settembre per salvare la nostra provincia e nel contempo accettando di ridimensionare le rappresentanze elettive.

Col cavolo che accadrà.

29 Luglio 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione