Archivio notizie, Cultura

Letteratura per ragazzi al Festival d’Arte e Fede

Il Festival Internazionale d’Arte e Fede, quest’anno dedicato al tema dell’educazione, ha voluto pensare anche ai più piccoli mettendo in cartellone due eventi per i bambini. Si comincia domani, lunedì 4 giugno, alle 17.30 presso l’atrio di Palazzo dei Sette.
“Petali sotto la polvere: le donne della Bibbia educano” è il titolo dell’incontro di letteratura per ragazzi che vedrà protagonisti giovani lettori e lettrici, grazie all’appassionante racconto della biblista-scrittrice Antonella Anghinoni.

Talvolta si sente dire che le donne non hanno un grande ruolo all’interno del mondo cattolico, le scritture invece offrono spesso ritratti di donne scaltre e intraprendenti, ragazze gentili, spose accorte dal carattere forte. La nuova collana delle Edizioni Paoline “I Petali” è dedicata alle figure femminili presenti nella Bibbia. Questi libri sono il risultato di un accurato studio biblico e archeologico, approfondito dai midrashim, ricchi di fumetti, giochi e attività manuali. Le colorate illustrazioni rendono i personaggi più vividi e il racconto avvincente, mentre lo stile fresco dell’autrice appassiona i giovani lettori e le giovani lettrici. La cornice è costituita da Maria che, per addormentare il piccolo Gesù, ogni sera gli racconta una storia. “Mamma, quale storia mi racconti stasera?” La giornata volge al buio ed è davvero un momento magico, mamma è così brava a narrare le storie che gli sembra di vivere lui stesso le avventure del suo popolo.

“L’idea di questa collana – afferma la scrittrice – è nata perché le donne della Bibbia sono proprio petali sotto la polvere, la loro presenza è determinante nella storia della salvezza, ma sono spesso ignorate. Da qui nasce l’idea di far emergere questi racconti da sotto la polvere. In questo primo libro si parla di Sarah, che in ebraico significa “Principessa”. La particolarità del libro è che ci troviamo Sarah da piccola, mentre nella Bibbia questo non compare. Ho preso queste storie dai cosiddetti midrashim, i commenti ebraici”.
Antonella Anghinoni, biblista, sposata, vive a Verona ed è docente di Antico Testamento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Maria di Monte Berico a Vicenza. Noto volto televisivo, è autrice di alcuni libri della collana “I Petali”: Sarah, La principessa e Rebecca, La sposa cercata sono i suoi ultimi volumi.
IL FESTIVAL D’ARTE E FEDE PROSEGUE GLI EVENTI MARTEDI’ 5 GIUGNO CON UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE: “BUONI MAESTRI, BUONA VITA”, ALESSANDRO ZACCURI INTERVISTA ROBERTO VECCHIONI AL PALAZZO DEL CAPITANO DEL POPOLO – SALA DEI 400 – ORE 21.30.

4 Giugno 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione