ORVIETOSì
venerdì, 26 Giugno 2026
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Cronaca

Abbonamenti autobus: risposta negativa di busitalia alla richiesta di rateizzazione avanzata dalla regione

Redazione by Redazione
13 Settembre 2022
in Cronaca, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

 

“Busitalia ha risposto negativamente alla richiesta della Regione Umbria di rateizzazione del costo degli abbonamenti autobus”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti. “E’ questa la fase dell’anno in cui le famiglie si accingono a sottoscrivere gli abbonamenti per i propri figli che si recano a scuola – afferma l’assessore. Le famiglie numerose (ma ormai, nella situazione che stiamo vivendo, anche migliaia di quelle che fino ad un anno fa potevano facilmente sottoscrivere più abbonamenti scolastici), oggi hanno difficoltà ad anticipare per intero le somme necessarie.
Per questo la Regione ha sollecitato Busitalia a consentire la rateizzazione per coloro che debbono pagare importi superiori ai 400 euro, misura che per gli anni passati era stata attuata senza problemi. La risposta è stata negativa, reiteratamente negativa, – prosegue l’assessore – per cui alle molte telefonate, e-mail, lettere pervenute da parte di associazioni e singoli cittadini, dopo aver insistito non poco, non possiamo che rispondere agli interessati con la chiarezza d’obbligo. Qualcuno addirittura sembra abbia risposto agli sportelli di un concessionario che questa decisione è frutto di una disposizione regionale, operando una disinformazione particolarmente antipatica sulla quale intendiamo fare accertamenti perchè agli sportelli pubblici non è consentito dare informazioni fuorvianti. Busitalia giustifica la decisione di non rateizzare il pagamento degli abbonamenti con l’acuirsi di vari problemi quali l’aumento del costo dei carburanti ma soprattutto della insolvenza di chi negli anni passati ha chiesto e ritirato l’abbonamento non pagando poi le rate successive, per cui si è giunti anche al 28 per cento di mancati incassi, ribadendo che si trattava di una misura del tutto volontaria che rientra nella piena disponibilità aziendale”.

Ho scritto e mi sono speso personalmente – sottolinea l’assessore – per convincere i vertici di Busitalia che però sono rimasti ad oggi irremovibili giustificando appunto la decisione con precise esigenze di bilancio. Dispiace veramente perchè, pur avendo anni or sono le precedenti amministrazioni regionali privatizzato completamente la gestione del Trasporto Pubblico Locale, affidandolo con atto d’obbligo e senza gara alle attuali tre società che gestiscono gli attuali tre bacini dell’Umbria, questa Giunta regionale ritiene corretto  che, anche per il futuro quando si attiverà la gara in corso di predisposizione, al di là degli aspetti puramente economici, debba prevalere, nei limiti del possibile,  un’etica pubblica che tenga in debito conto le esigenze degli utenti, soprattutto di quelle famiglie meno abbienti che hanno reali difficoltà nel provvedere ad esigenze primarie. La Regione comunque non demorde – conclude l’assessore ai trasporti – e nei prossimi giorni ha concordato incontri con i vertici nazionali di alcune partecipate del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per chiarire sia questo che altri aspetti presenti e futuri di programmazione strategica del servizio ferroviario e degli autobus”.

Di seguito il testo della lettera dell’assessore:

Oggetto: Ripristino della rateizzazione degli abbonamenti per i servizi di TPL.
La presente fa seguito alle decisioni assunte da codeste Imprese di revocare, per
l’anno in corso, la rateizzazione del costo degli abbonamenti per i servizi di TPL
utilizzati dagli studenti.
È indispensabile evidenziare l’inadeguatezza di tale provvedimento nell’attuale
contesto socio-economico, caratterizzato da importanti e svariati rincari dei prezzi che
stanno mettendo in seria difficoltà tantissime famiglie.
Tenendo conto proprio di tali criticità, questa Amministrazione sta promuovendo
importanti agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti dei servizi di TPL fruibili dagli
studenti universitari e, in tale contesto, è del tutto inopportuna la scelta di non
consentire la rateizzazione degli abbonamenti scolastici degli altri studenti a
prescindere dal costo degli stessi.
Alle Imprese in indirizzo, pertanto, si chiede di ripristinare la possibilità, alla propria
clientela, di rinnovare abbonamenti annuali (o di acquistarne nuovi) con pagamento
rateizzato, la cui spesa complessiva superi la soglia di € 400,00, con modalità analoghe
a quelle già utilizzate in passato.
Considerato l’imminente inizio del nuovo anno scolastico, auspichiamo in un Vs.
tempestivo interessamento.
Distinti saluti.
FIRMATO DIGITALMENTE
Enrico Melasecche Germini

Condividi:

  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…

Correlati

Ultime notizie

Psr Umbria, approvata la modifica del piano finanziario: riorientati circa 29 milioni di euro per crescita agricoltura

Sviluppo locale, confronto sulla nuova programmazione Leader e Distretti del Cibo

26 Giugno 2026

    ORVIETO - Lunedì 29 giugno, alle 17, la Sala consiliare del Comune ospiterà l'incontro pubblico "Sviluppo locale tra...

Il progetto intercomunale “Comuni in Bici – Comunità più Smart” promuove un nuovo appuntamento dedicato al mondo dell’esplorazione e del cicloturismo

Il progetto intercomunale “Comuni in Bici – Comunità più Smart” promuove un nuovo appuntamento dedicato al mondo dell’esplorazione e del cicloturismo

26 Giugno 2026

  Sabato 4 luglio 2026, alle ore 19.00, presso il Centro Congressi “La Serra” di San Venanzo, si terrà l’evento...

PrometeOrvieto: “Mcc chiude la trattativa, ma volano gli stracci con l’istituto romano”

PrometeOrvieto: “Mcc chiude la trattativa, ma volano gli stracci con l’istituto romano”

26 Giugno 2026

  È andata come avevamo previsto in tempi non sospetti. Ora, il vero pericolo è che la Cassa di Risparmio di...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy