Nel lungo weelend di festeggiamenti che sta interessando la città del Duomo, nella mattinata di venerdì 17 giugno, è avvenuta l’intitolazione di due piazze del centro storico a Lea Pacini, ideatrice del corteo storico di Orvieto e Marcello Conticelli, storico artigiano del ferro. Si tratta, rispettivmente, di Piazza Fontanasecca e Via Vivaria.
“Rendiamo così omaggio a due cittadini importanti che hanno dato onore e valore alla nostra storia e alle nostre tradizioni ma insieme a loro rendiamo omaggio all’impegno, alla tenacia, al saper fare degli orvietani e soprattutto all’amore e alla passione per la propria città – ha commentato il sindaco Roberta Tardani, presente alla doppia cerimonia – Lo facciamo nei giorni in cui tornano, dopo il buio della pandemia, i colori e i suoni degli eventi della tradizione che la signora Lea e Marcello hanno contribuito a far nascere e in occasione del Corpus Domini, la festa che qui è stata istituita e che ad Orvieto ha dato un valore universale.
Non poteva esserci occasione migliore per vivere questa bellissima giornata resa possibile grazie all’associazione Lea Pacini, ai familiari della signora, ai familiari di Marcello Conticelli e al consiglio comunale tutto che all’unanimità aveva dato mandato di ricordare in maniera tangibile queste due figure. Noi abbiamo dato forma e sostanza a quell’impegno e questo ci rende orgogliosi”.
VIDEO A CURA DI PIERO CAMBI: