Si celebra oggi, sabato 20 febbraio, la prima Giornata Nazionale dei Camici Bianchi istituta il 4 novembre scorso con legge dello Stato. In questa occasione la direzione strategica dell’azienda sanitaria Usl Umbria 2 sente il dovere di onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus che, da un anno, sta segnando la vita del Paese e delle comunità.
La giornata nazionale rappresenta un’occasione importante per rivolgere un doveroso tributo ai 323 medici e 81 infermieri che nel nostro Paese hanno perso la vita contagiati dal Covid. In silenzio e lontano dai clamori hanno compiuto il loro dovere di tutelare la salute, sino all’estremo sacrificio. Ma è anche l’occasione per rivolgere il più sentito ringraziamento a tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo dell’Azienda Usl Umbria 2 che con grande professionalità, dedizione ed impegno è in prima linea per sconfiggere il virus e salvare vite umane.
I progressi della scienza e l’arrivo dei vaccini sono il raggio di luce e l’elemento di fiducia e di speranza che oggi ci rende più forti nella battaglia comune per sconfiggere il virus e tornare presto alla normalità.