Archivio notizie, Psicovita

Amore che ansia!

 

Come possiamo vivere la nostra vita di coppia in maniera un po’ più serena?

Tante volte tendiamo a scaricare sul nostro partner quelle che sono le nostre ansie, lo stress sul lavoro. Torni a casa e non sai con chi prendertela e indovina con chi te la prendi? Con lui o lei che sono sempre lì a sostenerti! Ma quanto è utile prendersela con chi abbiamo al nostro fianco? Forse sarebbe il caso di riuscire a trovare delle strategie che ci permettono di salvare capra e cavoli e di riuscire a vivere una buona vita di coppia nonostante tutti i problemi.
Perché tanto si sa, ogni giorno ti svegli e devi rincorrere tutta una serie di problemi: il capo rompiscatole, il collega di lavoro, la macchina dal meccanico, i figli a scuola…In tanti casi sfogarci è un qualcosa che ci viene spontaneo e la lamentela è all’ordine del giorno. Lì per lì sembra ci faccia stare meglio ma alla lunga questo può creare dei grossi problemi all’interno della coppia. Perché parliamoci chiaro tutte le volte che lui o lei si lamenta eccessivamente con te a te piace non piace molto e dopo un po’ pensi “Uff che noia!”. Possiamo trovare però un giusto equilibrio tra parlare, sfogarci, dire quello che sono i nostri problemi e evitare di sovraccaricare l’altro e di usarlo tipo una cloaca massima. Sì lo so non è facile non ci sono ricette universali ma so anche che tu ce la puoi fare! Ecco per te i miei 4 suggerimenti per riuscire a superare lo stress coniugale (anche se non sei sposato va bene lo stesso!
1 – Sfogati a tempo
E’ vero ci viene spontaneo dire un sacco di cose sul nostro capo, su quel collega che ci ha fatto star male durante la giornata, va bene è utile farlo ce ne hai bisogno ma dati un tempo “Ok caro che ne pensi se facciamo dieci minuti di “sfogatoio” libero?” Dieci minuti non di più! Metti un timer e quando suona basta!
2 – Cerca altri canali
Ricordati che per parlare, sfogarti e chiedere consigli non esiste solo il tuo partner. Ci sono gli amici i familiari, hai la possibilità di parlarne con altre persone. Cerca altre vie di scarico altre vie di fuga e ricordati anche che puoi farti una corsetta che ci sono gli esercizi di respirazione di rilassamento e tutti i miliardi di consigli che trovi all’interno della “Community PsyLife” e sul canale YouTube “Psicologia e vita”.
3 – Impara ad ascoltare il tuo partner
Solitamente non ha bisogno di soluzioni ha solo bisogno di un po’ di ascolto. Piuttosto che sentirti pressato a cercare di fornire una soluzione prova ad aprire le tue orecchie ad aprire il tuo cuore e semplicemente ascoltare. Prova a dire “Posso capirti, posso comprenderti, immagino come ti senti e come ti sei sentita/o in quel momento.
4 – Fai  delle attività insieme
Riuscire a gestire insieme di tempo libero è una grande risorsa. Se per esempio a entrambi piace ballare perché non iscriversi ad un corso di danza? O semplicemente farsi due passi, andare a mangiare un gelato, andare a trovare un amico. Qualsiasi cosa che vi unisce e che vi fa star bene può essere un’attività caricabatterie e che allontana lo stress della vita di coppia.
E infine, bonus sempre presente e importante, fatti aiutare da un bravo psicologo. Fai un buon percorso di psicoterapia, questo ti spiana la strada per la felicità e la serenità anche nella vita di coppia, provare per credere! So che non sono tutti i consigli, sicuramente anche tu hai qualcosa da insegnare a me scrivilo qui sotto nei commenti e aiutami a capire e a trovare altre strategie per riuscire a vivere al meglio la nostra vita di coppia.

 
dr. Roberto Ausilio 
Psicologo Psicoterapeuta
Studio “Psicologia e Vita”
ausiliopsicologo@gmail.com
tel. (+39) 328 4645207
www.robertoausilio.it
10 Febbraio 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Psicovita

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione