Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Imparare Facendo: “La Scuola Media “Signorelli” festeggia le attività laboratoriali delle classi a tempo pieno”

ORVIETO – La Scuola Media “L. Signorelli festeggia le attività laboratoriali delle classi a Tempo prolungato, Se ascolto, dimentico, se vedo ricordo, sefaccio, capisco “. Le antiche parole di Confucio colgono pienamente lo spirito che da anni guida i Laboratori delle Classi a Tempo Pieno della Scuola Secondaria Inferiore “L.Signorelli” di Orvieto.


Da tempo, infatti, questa offerta formativa, sempre più apprezzata dalle famiglie, caratterizza il lavoro di alcuni docenti di questo plesso, convinti che grazie a un sapere fatto di esperienza, manualità, collaborazione, si possano sviluppare nei ragazzi e delle ragazze di questa delicata fascia di età quegli interessi, quelle passioni e quelle varie forme di intelligenza che nelle normali ore curriculari non sempre si riesce ad attivare.

A muovere questi docenti è l’entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e attingere a tutte le proprie competenze, non solo scolastiche, è la consapevolezza che la scuola si può fare anche fuori dalla cattedra. Per questo da anni, per due ore a settimana, le classi a Tempo Prolungato si aprono, gli alunni sciamano e si rimescolano allegramente, gli spazi cambiano forma e i docenti mettono da parte i registri delle consuete materie: singolarmente o in compagnia di esperti esterni, eccoli che invece prendono in mano un ukulele e cominciano a impartire i primi accordi, oppure si trasformano in registi teatrali, in maestri di autodifesa, di danza moderna, di fumetto, di escursionismo, di conduzione radiofonica, di critica musicale e cinematografica, di cucina fredda, di canto, di tennis e ping pong, di cortometraggio, e tanto altro ancora.


Per raccontare tutto ciò e tutto quello che di bello e importante è venuto fuori da questo gioioso turbillion, la Scuola Media “L. Signorelli” ha organizzato per martedì 17 dicembre, dalle ore 10.30 una Festa dei Laboratori del I trimestre a cui sono stati invitati i genitori degli alunni delle classi a T.P e i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria “L.Barzini” di Orvieto Centro e della “E.Frezzolini” di Sferracavallo. Sarà un modo per farci gli auguri di Natale assistendo allo spettacolo di Teatro dialettale, al saggio di Danza moderna, all’esibizione di Autodifesa, il tutto tra mostre e presentazioni degli altri Laboratori. Saper fare, per saper essere.

Scuola Secondaria Inferiore “Luca Signorelli”

11 Dicembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione