Archivio notizie

FotoamaOrvieto incontra l’Associazione fotografica Magazzino 120

di Giorgio Albani

ORVIETO – L’associazione fotografica orvietana FotoamaOrvieto ha raggiunto un punto di maturità molto apprezzabile. Oggi si confronta con il tema del viaggio. Lo fa in buona compagnia, stabilendo una collaborazione preziosa con l’associazione fotografica viterbese Magazzino 120.
Una mostra che si aprirà  sabato 7 dicembre, presso la sala Anselmi di via Saffi 49 a Viterbo e si prolungherà sino al 15 dicembre.
Il tema del viaggio, fisico e metaforico, è stata a affrontato da diversi autori di FotoamaOrvieto. Lo hanno fatto con entusiasmo, fantasia, capacità interpretativa.
In certi casi cercando di tornare il più possibile ad una voluta ingenuità artistica, condizione essenziale per riaprire la strada a nuovi canali di ricerca e comunicazione. Il viaggio del corpo fisico, con tanto di valige e oggetti materiali, si alterna a quello della corpo eterico. Si aprono scenari interpretativi ove, come se guardassimo dal buco di una serratura, intravediamo rappresentazioni oniriche, immagini sfumate, metafore di vissuti ed esperienze. Il tutto trasformato e trasfigurato, utilizzando riprese di dettaglio, mossi intenzionali, atmosfere particolari. E’ matura FotoamaOrvieto. Lo è al punto che può esportare il proprio lavoro interpretativo in altre comunità ed essere riconosciuta e apprezzata. La fotografia documentaristica, che comunque riguarda una parte del lavoro dell’associazione, si è in buona parte evoluta verso una forma artistica più pura. In essa la realtà, oltre che vista e vissuta, può essere elaborata e interpretata attraverso le immagini. I Fotografi/artisti di FotoamaOrvieto desiderano lanciare questo messaggio alla città che da sempre si è rispecchiata nella sua arte.

10 Dicembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione