Politica, Secondarie, Archivio notizie

Comunicazione del presidente Garbini in merito alla convocazione d’urgenza del Consiglio

ORVIETO – Nella seduta consiliare, tenutasi ieri giovedì 21 novembre,  il presidente, Umberto Garbini, rispetto alla sua scelta di convocare il Consiglio in condizione di Urgenza ha voluto chiarire che “Durante la seduta della Conferenza dei Capigruppo di lunedì 18 novembre, pur non avendo la consapevolezza della necessità di una convocazione urgente, ho accettato la richiesta avanzata dal sindaco di poter anticipare la seduta in deroga all’Art. 50 – comma 1 [‘Consegnati gli avvisi entro il sesto giorno precedente quello dell’inizio della seduta consiliare’] per portare in Aula le tematiche riguardanti il Bilancio.
[Visto l’Art. 47 – comma 4 del Regolamento Consiliare relativo alla sussistenza di motivi di urgenza ed indilazionabili] ho ritenuto che l’urgenza risieda nella necessità di disporre in tempi rapidi delle risorse che in sede di salvaguardia sono state stanziate per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e per il completamento di OO.PP.
Ho ritenuto opportuno anche inserire le delibere di due regolamenti, uno relativo alla tematica Urbanistica e l’altro relativo alla Sicurezza Urbana, perché durante colloqui avuti con i dipendenti degli specifici settori ho compreso la necessità e l’urgenza di apportare modifiche funzionali al corretto svolgimento delle pratiche amministrative.
Allo stesso tempo, come all’Art.48 – comma 2 [“Spetta al Presidente del CC stabilire, rettificare od integrare l’Ordine del Giorno”] che permette al Presidente del CC di stabilire l’OdG, ho ritenuto non opportuno inserire altre pratiche all’interno dell’Ordine del Giorno in quanto non sussistono ‘motivi rilevanti ed indilazionabili’ relativi alle stesse delibere. Continuerò a svolgere la mia funzione nel rispetto dell’Istituzione che rappresento”.

Sulla comunicazione, il cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”) ha osservato che “Qualche giorno avevamo ricevuto copia della delibera della Giunta relativa alle linee di indirizzo sulla TeMa con la comunicazione del sindaco che la pratica sarebbe arrivata in Consiglio Comunale ma che oggi non è stata messa all’ordine del giorno. Sono sorpreso e mi chiedo perché oggi non è urgente parlare della TeMa?!”.

Garbini: “Ribadisco che sulla pratica specifica non sussistevano motivi di urgenza”.

25 Novembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Politica, Secondarie, Archivio notizie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Novembre: 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione