Archivio notizie

Orvieto diventa Piazza della Prevenzione Sismica con “Diamoci una Scossa”

ORVIETO – Nelle piazze italiane, tra cui anche Orvieto, si terrà domenica 20 ottobre la seconda Giornata Nazionale per la Prevenzione Sismica, per iniziativa di: Fondazione Inarcasa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di ENEA.

Tale manifestazione si pone  l’obiettivo di favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare italiano.

Lo scorso anno, la prima Giornata Nazionale ha visto la partecipazione di oltre 500 Piazze della Prevenzione sismica su tutto il territorio italiano, con oltre 7.000 Professionisti coinvolti nelle attività di sensibilizzazione, circa 90.000 abitazioni raggiunte con le visite tecniche ma soprattutto circa 500.000 Cittadini informati attraverso il materiale di comunicazione.

Ad Orvieto l’iniziativa è patrocinata dal Comune e il punto informativo – cosiddetto “Piazza della prevenzione sismica” – sarà all’allestito all’incrocio tra Corso Cavour e Via Duomo dove, domenica prossima dalle ore 10,00 alle 18,00, Architetti e Ingegneri forniranno ai cittadini informazioni utili in materia di prevenzione sismica delle abitazioni, spiegando loro in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, ecc.) e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero. La Giornata Nazionale per la Prevenzione Sismica parte, infatti, dalle piazze ed arriva direttamente nelle case dei cittadini.

Anche quest’anno la Giornata parte dalla piazze e arriva direttamente nelle case dei cittadini, infatti, la Piazza di “Prevenzione Sismica” sarà anche l’occasione per promuovere e far conoscere a cittadini ed amministratori di condominio il programma di “prevenzione attiva” Diamoci una Scossa! che, per tutto il mese di novembre, prevede visite tecniche informative, da parte di Ingegneri ed Architetti esperti in materia – le visite non comportano alcun onere per i richiedenti – nel corso delle quali sarà fornita una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni ed illustrate le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo Sisma Bonus ed EcoBonus.

Tutte le info sulla Seconda Giornata della Prevenzione Sismica al sito http://www.giornataprevenzionesismica.it

16 Ottobre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione