Archivio notizie, Secondarie

Gran finale tra premi, musica e visioni per Orvieto Cinema Fest 2019

ORVIETO – Giunge al termine la kermesse cinematografica orvietana, mantenendo alta la partecipazione di pubblico e addetti ai lavori. Nella serata di sabato 5 settembre scorso, a partire dalle ore 17,30, al Teatro Mancinelli, è stata proiettata l’ultima tranche di corti in gara, per poi decretare nel corso della cerimonia i vincitori della 2A edizione.

Il 1° Premio per la categoria International è stato assegnato al delicato documentario L’anné du Robot di Yves Gellie, dove la robotica diventa strumento terapeutico per malati della terza età. Al 1° posto per la categoria National troviamo l’italo-iraniano The Role, di Farmoosh Samadi, ironico confronto tra marito e moglie durante un’audizione. Il nostro tempo di Veronica Spedicati si aggiudica il 1° Premio per la categoria AI3. Gli ultimi giorni d’estate di una bambina divisa tra il dovere e il piacere.

Premio MyMovies per l’intimo ed emozionante lavoro sui ricordi realizzato da Beatrice Baldacci con Supereroi senza Superpoteri. Il miglior odiens va all’animazione One Small Step di Bobby Pontillas e Andree Chesworth, il sogno di una ragazzina di diventare astronauta. Miglior musica e 1° Premio animation vanno a Lost & Found di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe, tenera e romantica storia di un dinosauro di stoffa.

Infine la categoria ambiente premia il documentario Let’s go to Antartica! di Gonzaga Manso, riflessione ironica tra ghiacciai e pinguini. Nel mezzo della serata c’è stato spazio anche per un breve ma intenso concerto della band orvietana Metarmonica, accompagnata da un quartetto d’archi e a seguire u buffet nel ridotto del teatro, dove è stato possibile degustare delle eccellenze del territorio, prima del Closing Party a Palazzo del Popolo in compagnia del blues dei The Wild Side e del dj Mauro Vecchi. Ora il focus sui cambiamenti climatici diventerà il file rouge del Festival del Dialogo con ApertaMenteOrvieto, in programma il 18, 19 e 20 ottobre. (Valentino Saccà)

 

FOTO di: Enrico Lunetti

7 Ottobre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione