Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Consegnati dal Gruppo Fai Orvieto gli attestati di Apprendisti Ciceroni agli Studenti del Majorana

di Valentino Saccà

ORVIETO – A conclusione delle Giornate Fai d’Autunno, tenutesi il 12 e il 13 ottobre scorsi, sono stati consegnati gli attestati ai giovani apprendisti ciceroni che hanno prestato gratuitamente questo servizio durante l’evento. La consegna degli attestati si è svolta nella mattinata di sabato 26 ottobre presso il Museo Claudio Faina, alla presenza del presidente della Fondazione Faina Daniele Di Loreto, del presidente del Consiglio Comunale Umberto Garbini e della Capogruppo Fai di Orvieto Roberta Mattioni.
Ringrazio molto gli apprendisti ciceroni – ha esordito Di Loretostudenti del Liceo Tecnico Scientifico Majorana Maitani di Orvieto, che ci hanno fatto riscoprire la bellezza di alcuni luoghi di Orvieto. Questo progetto degli apprendisti ciceroni nasce nel 1996 e ogni anno conta oltre 50.000 soggetti in tutta Italia e 20 a Orvieto. Il Museo Faina ha avviato un progetto di osmosi con la città, nel segno della condivisione degli spazi, di iniziative e obbiettivi e ringrazio il Fai per averci scelto come sede”.
Da ex cicerone ed ex studente – è intervenuto Garbiniconosco bene il primo imbarazzo che si può provare nel rispondere alle domande dei visitatori e le difficoltà in genere che comporta questa attività, e faccio i complimenti ai ragazzi per il loro operato. Come Amministrazione abbiamo inserito all’interno dell’Ufficio Stampa Comunale tutti i beni culturali della città, perchè possano essere visibili a tutti i cittadini che possano così usufruirne dato che sono beni appartenenti alla città. Invito tutti ad approfondire la storia della città e di farla conoscere anche a tutti coloro che non ci abitano”.
Prima della consegna degli attestati Roberta Mattioni è intervenuta a conclusione della mattinata. “E’ stata un’esperienza ricca e formativa – ha sottolineato Mattioni e il successo lo si deve principalmente ai giovani apprendisti ciceroni e spero che anche in futuro possiate continuare ad affiancarci nella promozione del territorio”. Il numero degli istituti scolastici e degli Apprendisti Ciceroni coinvolti dal Gruppo FAI di Orvieto è destinato a crescere in vista delle Giornate FAI di Primavera 2020. 

 

 

 

27 Ottobre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione