Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Cibo, cuore e cultura. Al Teatro Mancinelli “Le Ricette del cuore” dei ragazzi del Cpf di Orvieto

di Valentino Saccà

ORVIETO – Si tratta di un volume collettivo quello realizzato dagli studenti del Centro di formazione professionale di Orvieto e presentato nella mattinata di martedì 29 ottobre presso il Teatro Mancinelli in occasione del Festival dei diritti umani – Human Rights International Film Festival.
“Le ricette del cuore. Mondi in cucina” edito da Intermedia Edizioni, è il frutto del lavoro svolto dai ragazzi del CFP di Orvieto, i quali attraverso ricette italiane e straniere hanno cercato ti trovare un legame per instaurare relazioni umane basati sul dialogo, il confronto e la conoscenza.


La mattinata è stata introdotta dall’editore e giornalista  Claudio Lattanzi (Intermedia Edizioni) mentre la docente Emanuela Leonardi ha moderato i diversi interventi che si sono susseguiti. “Ringrazio l’associazione ApertaMenteOrvieto – ha sottolineato Leonardiper aver dato la possibilità agli studenti di poter prendere parte a questo lavoro. Ricordo che oltre ai ragazzi del CFP che hanno realizzato il volume, hanno preso parte al lavoro anche l’Istituto l’Artistico che ha realizzato e allestito una mostra di quadri nell’ingresso del teatro, l’Istituto Tecnico e Scientifico per la realizzazione di video per il concorso 2018 bandito dall’associazione ApertaMente,”Mediterraneo, mare che unisce o divide?” e l’Università dei Sapori che ha allestito un buffet per il termine della mattinata”.

Emanuela Leonardi ha ricordato che “Le ricette del cuore. Mondi in cucina”, non è un semplice ricettario ma un testo ricco di foto, dediche e poesie(inedite e di autori famosi) in cui il cibo diventa un forte legame tra le diverse culture. I Lettori Portatili e alcuni studenti sono intervenuti leggendo alcuni passi del volume, mentre Prem Sergio Tosi ha tenuto una riflessione-esperimento sul rituale che anticipa il momento del pasto. Sono intervenuti all’incontro anche il presidente dell’associazione ApertaMenteOrvieto Erasmo Bracaletti e il Segretario Generale Cittaslow Pier Giorgio Oliveti.

30 Ottobre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione