Il tuo partner ti fa salire l’ansia?
Impariamo a vivere serenamente la nostra vita di coppia
Tante volte tendiamo a scaricare sul nostro partner quelle che sono le nostre ansie e lo stress sul lavoro. Torni a casa e non sai con chi prendertela e … indovina un po’? Te la prendi con lui o lei che sono sempre lì a sostenerti! Ma quanto è utile sfogarsi con chi abbiamo al nostro fianco?
Forse sarebbe il caso di riuscire a trovare delle strategie che ci permettono di salvare capra e cavoli e di riuscire a vivere una buona vita di coppia nonostante tutti i problemi. Perché tanto si sa, ogni giorno ti svegli e devi risolvere tutta una serie di problemi: il capo rompiscatole, il collega di lavoro, la macchina dal meccanico, i figli a scuola…
In tanti casi sfogarci è un qualcosa che ci viene spontaneo e la lamentela è all’ordine del giorno. Lì per lì sembra ci faccia stare meglio, ma alla lunga può peggiorare il nostro umore e creare dei grossi problemi all’interno della coppia. Perché, parliamoci chiaro, tutte le volte che lui o lei si lamenta eccessivamente, a te piace non piace molto e dopo un po’ pensi: “Uffa che noia!”.
Possiamo trovare però un giusto equilibrio tra parlare, sfogarci, dire i nostri problemi ed evitare di sovraccaricare l’altro e di usarlo come se fosse una cloaca massima. Sì, lo so, non è facile e non ci sono ricette universali, ma so anche che tu ce la puoi fare!
Nel mio ultimo libro “Ansia No Problem” ho dedicato un intero capitolo alle modalità per coltivare delle buone relazioni con gli altri e dei suggerimenti per fare in modo che la tua coppia sia libera dall’ansia. Qui voglio darti 4 suggerimenti per riuscire a superare lo stress della vita di coppia.
1 – Sfogati a tempo
E’ vero, ci viene spontaneo dire un sacco di cose sul nostro capo, su quel collega che ci ha fatto star male durante la giornata. Va bene, è utile farlo se ne hai bisogno, ma dati un tempo. “Ok caro che ne pensi se facciamo dieci minuti di “sfogatoio” libero?” Dieci minuti non di più! Metti un timer e quando suona, basta!
2 – Cerca altri canali
Ricordati che per parlare, sfogarti e chiedere consigli non esiste solo il tuo partner. Ci sono gli amici, i familiari, hai la possibilità di parlarne con altre persone. Cerca altre vie di scarico, altre vie di fuga e ricordati anche che puoi farti una corsetta, che ci sono gli esercizi di respirazione di rilassamento e tutti i consigli che trovi all’interno della mia “Community PsyLife” e sul mio canale YouTube “Psicologia e vita”.
3 – Impara ad ascoltare il tuo partner
Solitamente il partner non ha bisogno di soluzioni, ha solo bisogno di un po’ di ascolto. Piuttosto che sentirti pressato a cercare di fornire una soluzione, prova ad aprire le tue orecchie e il tuo cuore e prova semplicemente ad ascoltare. Prova a dire “Posso capirti, posso comprenderti, immagino come ti senti e come ti sei sentita/o in quel momento.”
4 – Fate delle attività insieme
Riuscire a gestire insieme il tempo libero è una grande risorsa. Se per esempio a entrambi piace, ballare perché non iscriversi ad un corso di danza? O semplicemente farsi due passi, andare a mangiare un gelato, andare a trovare un amico? Qualsiasi cosa che vi unisce e che vi fa star bene può essere un’attività caricabatterie e che allontana lo stress della vita di coppia. E infine, bonus sempre presente e importante, fatti aiutare da un bravo Psicologo. Fai un buon percorso di Psicoterapia, perché questo ti spiana la strada per la felicità e la serenità anche nella vita di coppia: provare per credere! So che questi non sono tutti i possibili consigli per migliorare la tua relazione di coppia. Sicuramente anche tu ne conosci altri e puoi suggerirli. Scrivili qui sotto nei commenti e troviamo insieme altre strategie per riuscire a vivere al meglio la nostra vita di coppia.
Dr. Roberto Ausilio – Psicologo Psicoterapeuta
www.robertoausilio.it