Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Taglio del nastro per il nuovo market sociale alla Segheria, tra qualche giorno sarà pienamente operativo

ORVIETO – “Occorre che chi può e vuole dare una mano concretamente lo faccia, che ci aiuti a sostenere questo progetto volto unicamente a chi si trova in seria difficoltà”. Inaugurando lo spazio del nuovo Market Sociale lungo la strada del’Arcone, Lorena Cupello, promotrice dell’iniziativa e presidente dell’associazione “Senza monete“, torna a lanciare un appello alla città, agli imprenditori, alle associazioni, affinchè si riesca a costruire una vera e propria rete di solidarietà in grado di alimentare – è proprio il caso di dirlo – il negozio presso il quale le persone in difficoltà possano rifornirsi di generi di prima necessità.


Alla presenza del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, lo spazio solidale ha visto finalmente la luce anche se, come ha detto Lorena Cupello, il market sarà pienamente operativo solo tra qualche giorno: “Ci stiamo attrezzando come un vero e proprio supermercato, il principio gestionale alla fine è lo stesso, per questo abbiamo ancora bisogno di un po’ di tempo per ultimare alcune cose legate soprattutto ai programmi software e ad altri adempimenti burocratici”.


Il market sarà operativo tutti i giorni grazie al lavoro di una quindicina di volontari, con orari che variano a seconda dei giorni della settimana: secondo quanto ha detto la Cupello, questo sistema permette ai fruitori di avere la possibilità di scegliere le cose che gli occorrono, di poter acquistare in base ai propri bisogni reali.

Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Porano, Marco Conticelli, e quello di Baschi, Damiano Bernardini: il market infatti non è rivolto solo ai residenti del comune di Orvieto ma servirà tutto il comprensorio che rientra all’interno della zona sociale 12. Durante gli interventi è stato ricordato come siano aumentate negli ultimi tempi le richieste di sussidi e di aiuti da parte di persone e famiglie in difficoltà, segno che anche il territorio orvietano è interessato da situazioni di povertà e marginalità sociale che spesso in passato non sono emerse pienamente. (G.M.)

 

10 Settembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione