Archivio notizie, Otre l'Orvietano, Viterbo

Di Bernardino incontra all’Unitus i ragazzi vincitori della 6A edizione di “Torno Subito”

VITERBO – Il rettore dell’Unitus di Viterbo Alessandro Ruggieri ha sottolineato l’importanza dell’evento al quale ha partecipato l’assessore regionale al Lavoro, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Claudio di Berardino che ha incontrato le ragazze e ragazzi viterbesi che hanno vinto la 6A edizione di “Torno Subito” e che sono in procinto di partire per la realizzazione del loro progetto.

E’ un momento importante per i giovani – ha sottolineato Ruggierima è anche la dimostrazione della buona amministrazione. ‘Torno Subito’ significa acquisire tanta professionalità e esperienza per poi arricchire il tessuto socio-economico della nostra Regione. Un’opportunità per tanti ragazzi e ragazze che si traduce nell’offerta di lavoro qualificato e specializzato. Un progetto al quale l’Unitus ha aderito con grande determinazione e slancio segnando un ulteriore punto positivo punto in favore dei giovani, in una sinergia costante con la Regione che ha dato risultati positivi”.

L’evento si è svolto presso nell’Aula magna del rettorato dell’Università di Viterbo. ‘Torno Subito’ è il programma della Regione Lazio dedicato ai giovani, dai 18 ai 35 anni, che finanzia percorsi integrati di alta formazione e di esperienze lavorative all’estero o in altre regioni italiane. Per la 6A edizione sono stati investiti circa 15 milioni di euro, che permetteranno a un totale di 1266 giovani – che si aggiungono ai 7 mila delle precedenti edizioni – di seguire un master o svolgere una work experience. C’è un solo impegno: tornare nel Lazio per mettere in pratica ciò che si è imparato. L’età media dei vincitori di quest’anno è di 27 anni, sono per la maggior parte donne (58,5%) e nel 58% dei casi hanno scelto come destinazione l’estero, soprattutto Europa (73%). I principali ambiti tematici dei progetti sono nel 17% dei casi nelle scienze umane e sociali, e nel campo della matematica, ingegneria e informatica nel 15%. “Anche con questo bando la Regione Lazio – ha detto l’assessore al Lavoro, Scuola, Formazione e diritto allo Studio universitario Claudio Di Berardino–  conferma un’attenzione particolare all’universo giovanile. Con Torno Subito investiamo sui progetti e sulle potenzialità dei ragazzi, dando a tutti l’opportunità di fare un’esperienza di studio o professionale fuori regione per poi chiamare gli stessi giovani a essere protagonisti dello sviluppo e della crescita economica della nostra Regione. Tra le novità del prossimo bando vogliamo ulteriormente promuovere l’occupabilita’, prevedendo un bonus alle imprese che assumono i giovani che hanno partecipato al bando o aiutando i ragazzi a aprire una loro attività. Tra le misure all’esame vi sono finanziamenti a fondo perduto e l’affiancamento di tutor”.

17 Settembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Otre l'Orvietano, Viterbo

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione