Archivio notizie

“Alla scoperta delle cripte, lungo la via del pellegrino”

SUTRI –  In occasione dei Festeggiamenti della Santa Patrona Santa Dolcissima, a Sutri fa tappa, il 13 settembre, Francigena Musica con il Concerto in Cripta. La Cripta della Basilica Concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo, meta di tanti pellegrini in cammino verso la Città Eterna, ospiterà alle ore 21,00 un concerto che vuole valorizzare ciò che il territorio custodisce.
I protagonisti della serata, distinta in momenti diversi, ci racconteranno con la Musica la storia della Cripta e della Basilica. All’interno della Cripta i Canti Gregoriani del Coro Francigeno ci riporteranno alle origini del luogo; in Basilica le musiche di Bach suonate al Violoncello dal maestro Cristiano Bellavia ci richiameranno all’epoca del rifacimento della Basilica stessa; infine per arrivare ai tempi moderni, Il Coro Ensemble Doppiounisono, diretto dal maestro Lucio Roberti accompagnato all’organo da Enrico Mazzoni, farà un tributo a Valentino Miserachs Grau compositore moderno e direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma con una serie di Composizioni del maestro che vengono comunemente eseguite in Basilica, con la sequenza di una Messa partendo dall’introito- al canto finale.
L’evento sarà arricchito, da “Note storiche della cripta ” dall’architetto Renzo Chiovelli.

Con il patrocinio del Comune di Sutri e della Diocesi di Civita Castellana l’invito è esteso a tutti.

10 Settembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione