Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Trasporto pubblico locale, i tagli snelliscono anche le corse sul territorio orvietano

ORVIETO – Il tanto temuto taglio sul trasporto pubblico locale è arrivato e per Orvieto e dintorni è stata una vera e propria ghigliottina. I tagli imposti dalla regione Umbria per ripianare i 16 milioni di euro di disavanzo, hanno colpito a man bassa il trasporto urbano e quello extraurbano, risparmiando in parte solo i collegamenti tra Orvieto e le sue frazioni. Nel nuovo orario, in vigore fino al prossimo 10 settembre, spariscono intere tratte ed altre vengono ridimensionate drasticamente. La linea A del trasporto urbano, quella che collega piazza Cahen con il Duomo, cesserà le corse alle 13, mentre la linea B che collega l’abitato de La Svolta con l’ospedale, il cimitero e piazza della Repubblica cesserà le corse alle 14 ; la linea C, quella che funge da navetta tra la ex caserma Piave ed il centro storico, non ha subito invece tagli.
La mannaia è caduta anche sulle linee 1, 5 e 8, che registrano un taglio tra le quattro e le cinque corse quotidiane. Colpito pesantemente anche il trasporto extraurbano, con la soppressione dei collegamenti andata e ritorno tra Orvieto e Porano, Allerona, Todi, Amelia, Izzalini e Civitella del Lago. Complessivamente le modifiche hanno prodotto una riduzione delle percorrenze di circa 17 mila chilometri.
“Per rendere meno impattanti i tagli sulla collettività – spiega l’assessore Gianluca Luciani – si è cercato di mantenere il collegamento con le principali frazioni del territorio riducendo solo talune corse sulle linee ‘A’ e ‘B’, mentre resta inalterata la linea ‘C’. Anche relativamente al trasporto extraurbano il Comune si è attivato per valutare, insieme alla Provincia e all’Azienda dei trasporti, tutte le soluzioni possibili per ridurre i disagi verso gli utenti. Resta ferma la volontà dell’Amministrazione Comunale di attivarsi ancora presso le sedi opportune al fine di assicurare ai cittadini le migliori condizioni del servizio”.

9 Luglio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione