Archivio notizie, Politica

Tagli ai trasporti. Morroni (FI): “La pianificazione non abita a Palazzo Donini”

“Gravi disagi nei confronti di particolari fasce sociali; questa la conseguenza del brusco taglio che la Regione Umbria applicherà dall’8 luglio al trasporto pubblico locale nell’intero territorio. Verranno penalizzati tutti coloro i quali necessitano di un bus per poter raggiungere il luogo di lavoro, ma ancora di più, è evidente, a rimetterci saranno gli operai turnisti e la popolazione anziana.

Sono in molti, inoltre, ad aver acquistato un abbonamento senza minimamente immaginare che il servizio sarebbe stato drasticamente ridotto. Qualcuno avrebbe dovuto informare in tempo utile, ma dell’attuale Giunta, nessuno si è sentito in dovere di anticipare e spiegare la situazione che si stava delineando. Considero ciò un grave errore politico, sia in termini di forma che di sostanza.

A fronte di questa scelta “contabile”, appare davvero incomprensibile l’investimento effettuato solo pochi mesi fa dalla stessa Busitalia – con un contributo del Ministero dei Trasporti e della stessa Regione – riguardante il rinnovo del parco mezzi della società. Parliamo di circa 83 veicoli destinati alle linee extraurbane, urbane e per i servizi a noleggio. Come è possibile, mi domando, che poco dopo aver sborsato svariati milioni di euro ci si accorga che esiste uno squilibrio nei conti tale da imporre il taglio dei servizi? La risposta nasce spontanea: concetti quali pianificazione e programmazione non hanno trovato cittadinanza dalle parti di Palazzo Donini.

Come Gruppo Consiliare di Forza Italia, rimarremo pertanto vigili nel monitorare la situazione e ci attiveremo per ottenere garanzie sull’organizzazione del servizio di trasporto anche in prospettiva della riapertura delle scuole quando, in caso di continua impasse, si andrebbero a sommare disagi su disagi producendo un vero e proprio caos”.

Roberto Morroni, presidente Gruppo Forza Italia Regione Umbria

4 Luglio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Luglio: 2019
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione