Archivio notizie, Castel Viscardo, Territorio

Al via l’Agosto Castellese, eventi fino al 28 agosto

Non c’è estate che si rispetti senza il ricco cartellone de “L’Agosto Castellese”. Anche quest’anno, infatti, grazie all’impegno del Comune di Castel Viscardo e alle locali Pro Loco e molte altre Associazioni, è stato possibile riproporre eventi per tutti i gusti: musica, concerti, incontri letterari, enogastronomia e sport.
Il cartellone di eventi si apre come di consueto con la “Festa del Solleone” in programma per sabato 20 luglio. Alle 11.30 è in calendario la messa al Museo del Cotto. A seguire la consegna del Premio “L’arte del sacrificio. Germoglia dove sei seminato”. Quest’anno il premio sarà dedicato a alla memoria di Stefano Cevolo, castellese morto nel Natale 2013.

Il Premio sarà consegnato dall’amministrazione comunale alla famiglia di Stefano proprio per ricordarne e celebrarne il sacrificio. Per tutta la mattinata, inoltre, a partire dalle ore 10.00 il Museo sarà aperto e sarà possibile usufruire di una visita guidata alla collezione fossile e narrazione storica. In serata, a partire dalle ore 20.00, l’appuntamento è con Cantine Aperte …aspettando il Solleone al Poggetto. E’ previsto un percorso enogastronomico con le attività commerciali di Castel Viscardo, ruota della fortuna per tutti e musica live con Sunnytime Acoustic Soul.
E poi ancora, dal 22 luglio all’11 agosto riprenderanno i “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione musicale” diretti dal maestro Riccardo Cambri. Tra gli eventi da segnalare anche la presentazione del libro di Andrea Ricci dal titolo “Extra e Terrestre” (26 luglio ore 18.30 al Castello di Viceno). Anche agosto, in quanto a proposte, non sarà da meno di luglio. Dal 2 al 4 agosto, come vuole la tradizione, per le vie del centro storico di Monterubiaglio, graziosa frazione del Comune di Castel Viscardo, protagonista sarà la sagra “Alla ricerca del piatto perduto”, a cura della Pro Loco di Monterubiaglio, giunta alla sua XXIV edizione.

Ma ci sarà spazio anche per i bambini con una serie di eventi in cartellone. A partire dal 5 agosto, al Parco Villa Valentini gli spettacoli a cura del Gruppo teatrale Piccolo Teatro delle Fontane con il I Corso di “Incontri ravvicinati a PaPeroPoli” Laboratorio Teatro Ragazzi 2018-2019 e il giorno successivo il II Corso, “Trappola per Topi”.
Il 7 agosto alle 21,30, sarà la volta de “La Notte dei Corti” a cura di Emanuele Tabarrini. Il tutto culminerà l’8 agosto alle 21 con “L’altra faccia della luna” uno degli appuntamenti di “Cinque notti tra le storie” (in collaborazione con i comuni di Orvieto, Porano, Castel Giorgio e Allerona): una serata legata alla lettura per i più piccoli organizzata dal Comune di Castel Viscardo in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi (Biblioteca Leopoldo Sandri).

Ventiduesima edizione, invece, per “Calici di Stelle”, fortunato evento che abbina con sapienza vino, gastronomia e storia. Organizzato da Comune di Castel Viscardo e Pro Loco di Monterubiaglio, l’appuntamento è in agenda il 10 agosto alle 20. Il cartellone prosegue poi con la 54esima Sagra della Cannelletta (11-18 agosto) a cura della Pro Loco di Castel Viscardo in Piazza 4 novembre introdotta, l’11 agosto alle 18, da una sfilata di apertura con la compagnia de La Panatella. E poi ancora: Tombola di Ferragosto (15 agosto), tavola rotonda sull’Agricoltura (18 agosto alle 17.30) a cura della Pro Loco di Castel Viscardo.

Il 25 agosto, è in programma il tributo a De Andrè con Arcadia Faber Band, complesso bandistico G.Verdi e Corpo polifonico di Castel Viscardo (a cura del Comitato Festeggiamenti S. Antonio Castel Viscardo) in Piazza 4 Novembre. Il cartellone di eventi si chiuderà il 28 agosto con i festeggiamenti per Sant’Antonio Patrono. L’Amministrazione Comunale ringrazia quanti con il loro impegno riempiranno con eventi e incontri il mese di agosto, chi è stato impegnato nell’organizzazione di un così ricco calendario, una tradizione ormai instaurata e conosciuta in tutto il comprensorio che dimostra un attaccamento non comune al proprio paese. Anche per questa edizione (comprensiva degli appuntamenti di tutti i paesi che formano il Comune così come era fatto negli anni Sessanta) abbiamo voluto proporre un calendario molto ricco che spazia dalla cultura, all’enogastronomia sino agli intrattenimenti musicali, manifestazioni programmate (oggi come un tempo) per i residenti e per accogliere al meglio quanti, per diversi motivi, si sono allontanati dal paese.

16 Luglio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Castel Viscardo, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione