Archivio notizie, Parrano, Territorio

“La terra al centro dell’universo” nel libro di Roberto Cherubini

“Ho deciso di ricostruire la storia dei miei avi per sapere chi sono io oggi e questa passione mi é nata ascoltando i racconti di mio zio Dino, quando ero ancora piccolo”. Roberto Cherubini, autore di “La terra al centro dell’universo” ha sottolineato questo aspetto della propria ricerca nel corso della presentazione del suo libro sulla storia genealogica della famiglia Cherubini dalla Villa.

Un incontro particolarmente partecipato quello di sabato pomeriggio (13 luglio) a Parrano, arricchito dalle numerose domande dei presenti. Ad articolare il ragionanento con l’autore, dopo l’introduzione del vicesindaco Isabella Tedeschini, la giornalista Livia Di Schino e il giornalista, ideatore del Festival del Medioevo, Federico Fioravanti. Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti il sindaco di Parrano Valentino Filippetti e il sindaco di Monteleone d’Orvieto Angelo Larocca, l’attenzione è stata posta oltre che sulla famiglia Cherubini dalla Villa su 50 famiglie “storiche” di Parrano, ma si è trattato anche di come e quando sono nati i cognomi, su quale sia stato nel corso dei secoli il ruolo di chi la storia l’ha scritta e di chi nemmeno sapeva leggere e scrivere.

L’incontro si è concluso con la firma delle copie del libro da parte dell’autore e un lungo applauso per il compimento di un lavoro che è stato presentato dopo 13 anni di instancabile impegno.

14 Luglio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Parrano, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione