Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Grande successo estivo per il concerto in Piazza della Filarmonica Luigi Mancinelli

ORVIETO – Grande apprezzamento per il concerto estivo della Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda città di Orvieto, che lo scorso giovedì 11 luglio ha riempito Piazza della Repubblica offrendo ai molti spettatori un programma musicale interessante e decisamente applaudito.
Successivamente alla precedente edizione realizzata al Teatro Mancinelli, la Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda città di Orvieto ha riproposto “Un Concerto da Paura“, spaziando da capolavori della musica classica come “Una notte sul Monte Calvo” di Musorgskij e “Nell’antro del re della montagna” di Grieg, fino a popolarissime colonne sonore come “Psycho” e “Ghostbusters“.

Dopo anni di attesa la banda cittadina è tornata ad esibirsi in piazza restituendo alla città una delle tradizioni musicali più antiche e sentite che, nel tempo, hanno contribuito a saldare il legame di affetto e partecipazione che gli Orvietani mostrano da sempre verso la Filarmonica. Una piazza gremita e attenta ha seguito l’esecuzione della banda diretta dal maestro, Lamberto Ladi, che ha proposto un intenso programma di brami scelti tra le colonne sonore e le melodie dei più famosi film thriller.

Una serata piacevole arricchita dagli interventi dell’attore, Marco Presciuttini, che ha intermezzato il concerto alleggerendo con il sorriso la “tensione musicale”. Ai tanti spettatori orvietani e turisti che con i loro applausi hanno caldamente sostenuto ogni esecuzione, la Filarmonica Luigi Mancinelli intende rivolgere il proprio ringraziamento, altrettanto alle istituzioni cittadine presenti e al sindaco, Roberta Tardani, per le parole e il supporto che ha fin da subito mostrato verso una delle più longeve associazioni orvietane.

La Filarmonica Luigi Mancinelli, sarà ora impegnata nei consueti servizi estivi e a breve inizierà a preparare il nuovo concerto che sarà messo in scena il prossimo inverno. Oltre agli impegni musicali la prossima stagione sarà decisamente importante in termini didattici, oltre a proseguire la collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, saranno attivati presso le scuole elementari della città dei laboratori di formazione bandistica.

Foto: Marco Mandini

17 Luglio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione