Archivio notizie, Castel Viscardo, Cultura, Secondarie, Territorio

Al via a Castel Viscardo la 18A edizione dei “Corsi Estivi di Perfezionamento musicale”

CASTEL VISCARDO – Musicisti da tutto il mondo si danno appuntamento a Castel Viscardo per il diciottesimo anno consecutivo: al via l’edizione 2019 dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”, che avranno luogo dal 22 luglio all’11 agosto.
Dal 2002, il terzetto di maestri Isabel Yi Man Chuan, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri coordina una delle esperienze artistico-formative più apprezzate dagli allievi cantanti e pianisti, promossa convintamente dall’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo.
Si mantiene la peculiare caratteristica del forte legame col territorio, come si evince dai diciotto Comuni che patrocinano l’iniziativa (fra i quali anche Orvieto), a fianco della Provincia di Terni e della Regione dell’Umbria e ad un elenco di Istituzioni ed Associazioni artistico-culturali quali Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto, Centro Studi Città di Orvieto, Fidapa sezione di Orvieto, TeMa e Cesvol.

Il maestro Cambri è il direttore artistico dei Corsi di Perfezionamento sin dalla prima edizione: “Non posso che ringraziare di cuore tutti coloro che, a vario titolo, hanno operato affinché la diciottesima edizione delle Master Classes estive vedesse la luce; a cominciare dal sindaco Daniele Longaroni all’assessore alla Cultura Luca Giuliani, all’esimio maestro Roberto Abbondanza ed all’insuperabile maestra Isabel Yi Man Chuan, al gentilissimo don Marco Gasparri ed a tutti i numerosi e generosi amici sostenitori. Ed ora, buona musica a tutti!”
Sul cartellone sono indicati gli appuntamenti pubblici in Castel Viscardo durante i quali si esibiranno gli allievi delle Master Classes: Giovedì 1° Agosto (ore 21) “Concerto lirico” presso la Sala Sant’Agostino; Domenica 4 Agosto (ore 11:30) gli allievi cantanti animeranno la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata; Domenica 4 Agosto (ore 18) “Concerto di Canto Lirico e Pianoforte e Cerimonia di Premiazione” sempre nella Sala Sant’Agostino.

“Come ormai da anni siamo lieti di poter ospitare questo importante appuntamento a Castel Viscardo – ha affermato  Luca Giuliani (assessore alla cultura di Castel Viscardo nonché vicesindaco), – attraverso il quale si anima la nostra comunità, un incontro di popoli sotto il segno comune della cultura e della musica. Ringraziamo gli organizzatori e i Maestri che da diciotto anni si prodigano nel portare a Castel Viscardo artisti e futuri artisti che hanno a loro volta la possibilità di conoscerci e portarci nel mondo”.
Gli fa il baritono Roberto Abbondanza: ”Parlare della 18ma edizione dei Corsi… mi sembra quasi di trovarmi in un’altra realtà. 18 è un numero importante, assolutamente impensabile da raggiungere quando questa iniziativa ebbe inizio. Debbo dire che l’entusiasmo non è mai mancato e non manca oggi che i nostri Corsi raggiungono l’età della maturità. Anche quest’anno una trentina di iscritti da Italia, Cina, Hong Kong, Taiwan, Giappone e Macao. Fascia d’età amplissima, dai più piccoli di quindici anni ai seniores intorno alla sessantina. Non mancano ragazzi provenienti dai Conservatori italiani. La ricetta è la stessa di sempre: grande serietà e impegno sulla tecnica vocale al mattino con me e la maestra Isabella Yi Man Chuan e accurata interpretazione del repertorio vocale nel pomeriggio insieme al maestro Riccardo Cambri all’accompagnamento pianistico. Il resto lo fa l’Umbria, e Castel Viscardo in particolare, sempre accogliente nella sua semplice e discreta complicità. Ogni anno non ci siamo mai posti limiti: anche quest’anno sarà così, viva la musica”.

23 Luglio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Castel Viscardo, Cultura, Secondarie, Territorio

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione