Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Si è chiuso a Villalba il “Viaggio sulla Luna” con le Scuole dell’Alto Orvietano

di Valentino Saccà

ORVIETO – E’ stato un vero trionfo per “Viaggio sulla Luna…Da Méliès a Kubrick 100 anni di cinema in 100 sequenze“, laboratorio cinematografico che ha coinvolto, da gennaio a giugno, gli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di I grado di Fabro, Ficulle, Montegabbione e Monteleone. Il progetto nasce grazie a Cristiana Maravalle, dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo dell’Alto Orvietano “Raffaele La Porta”, finanziato dal bando “Cinema per la scuola”, e che ha coinvolto diversi enti e personalità del settore dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio, Radio Orvieto Web, il Centro romano di fotografia e cinema, fino al Sedicicorto International Film Festival di Forlì.

Venerdì 7 giugno, presso l’agriturismo Hosteria di Villalba (Allerona), si è tenuta la serata conclusiva del progetto con la proiezione dei lavori realizzati dai ragazzi durante il corso, come il trailer diretto da Giovanni Bufalini del Centro romano di fotografia e cinema e le animazioni a cura di Silvia Selvi del Sedicicorto e in chiusura la proiezione di corti muti con accompagnamento musicale al pianoforte di Vittorio Tarparelli.

Dopo il buffet offerto dall’Hosteria Villalba, c’è stato un interessante intervento di osservazione astronomica a cura della Nuova Pegasus.

Si spera che il progetto diventi un appuntamento fisso nei prossimi anni!

(foto di Tiziana Rastelli)

10 Giugno 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Giugno: 2019
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy