Ludi alla Fortezza, una terza edizioni che consolida l’evento, ma ora è necessario avere una visione d’insieme degli eventi. Giunta alla sua terza edizione, Ludi alla fortezza, la manifestazione incentrata sulle rievocazioni medievali si è conclusa con un successo ed ha confermato la propria vocazione ad attrarre soprattutto un pubblico di turisti. Lo conferma il direttore artistico dell’evento Gianluca Foresi, tra i fondatori dell’associazione promotrice Orvieto 1264. “L’80% dei visitatori era formata da non residenti: in particolare alto Lazio, Marche, Puglia, bassa Toscana.
Diversi anche i turisti stranieri, in particolare dagli Stati Uniti. La presenza dei locali è stata inferiore rispetto alle passate edizioni, ma credo sia dovuto alle tante iniziative che sono state organizzate nel weekend-spiega- approfitto per lanciare di nuovo l’idea di un coordinamento più capillare che possa permettere una migliore distribuzione degli eventi.
Penso a un ufficio centralizzato dove si possano svolgere tutte le varie funzioni riguardanti l’organizzazione di una manifestazione grande o piccola, pubblica o privata: dai permessi, alle richieste degli spazi, al coordinamento delle date scelte per ogni singolo evento fino al piano sicurezza”.
Aggiunge Foresi:”Quest’anno per ottenere l’utilizzo del chiostro di San Giovanni abbiamo dovuto chiedere almeno tre permessi a tre differenti amministrazioni. E all’ultimo ci è stata negato l’uso della cucina perché la giurisdizione era di un altro ente, la Regione, cosa che solo a tre giorni dall’evento abbiamo scoperto. Per tornare ai numeri tra il 14 e il 16 abbiamo sfiorato le 1.700 presenze alla Fortezza fra paganti e ingressi gratuiti per i bambini sotto i 10 anni. Senza contare quelle al banchetto medievale e alle conferenze”. Proprio sul tema delle conferenze a carattere storico che hanno suscitato l’interesse di un pubblico eterogeneo, l’associazione intende puntare molte delle proprie carte, fin dal prossimo anno, giungendo ad ipotizzare un festival dedicato alla storia.”
Dicembre e gennaio in piscina: c’è lo sconto del 15% su tutti gli abbonamenti
Per i mesi di dicembre e gennaio, c’è un’opportunità unica: uno sconto del 15% per chi si iscrive in...