Acquapendente, Archivio notizie, Otre l'Orvietano

In attesa delle celebrazioni a Orvieto e Bolsena, Il Corpus Domini si celebra ad Acquapendente

ACQUAPENDENTE – Come antipasto alle magnifiche ed importantissime celebrazioni di Bolsena ed Orvieto, la Parrocchia Santo Sepolcro di Acquapendente giovedì 20 giugno ha messo in calendario la celebrazione del Corpus Domini. “Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 – ha sottolineato  il parroco don Enrico Castauro si svolgeranno le celebrazioni che culmineranno con una processione, che mostrerà in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia consacrate ed esposta alla pubblica adorazione di Gesù vivo e vero presente nel santissimo Sacramento”. Evento sentissimo vista la vicinanza con Bolsena : “A pochi chilometri da Noi – ha  sottolineato il parroco, – c’è il paese lacuale e la Chiesa di Santa Cristina.
Dove nel 1263 si racconta che un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dir messa ed, al momento dell’Eucarestia, nello spezzare l’ostia consacrata fù pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il Corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall’ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell’altare tuttora custodite in preziose teche presso la Chissa
”. Non mancano elogi ai propri parrocchiani: “Festa di S’Antonio da Padova e Grest hanno dimostrato la fede del popolo cristiano di questo centro. Domani sera nei quartieri più significativi della Città saremmo accolto da splendide infiorate. Ma soprattutto dal concetto che anche in questo 2019 è viva e vegeta la relazione a tre tra aquesiani, Eucarestia e Chiesa. Fra il Corpo del Signore ed il Suo Corpo Mistico. Mai come in questo momento la Chiesa che rappresento trova nei fedeli la sorgente del suo esistere e della Sua comunione con Cristo. Presente nell’Eucarestia in Corpo, Sangue, Anima e Divinità”.

19 Giugno 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Acquapendente, Archivio notizie, Otre l'Orvietano

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione