Archivio notizie, Corsivi

“Da Sempre”, uno sguardo nuovo sul Corteo Storico. “Per la prima volta un’estetica cinematografica”

ORVIETO – La docente di lettere del Liceo Artistico di Orvieto, Marella Pappalardo, espone in un comunicato le proprie impressioni colte durante le riprese del film “Da Sempre“, avvenute nello  svolgimento del Corteo Storico di Orvieto, nella Santa giornata del Corpus Domini, svoltasi domenica 23 giugno scorso. “Il Corteo storico per la prima volta – illustra Marella Pappalardo nei tratti del documentario con un’estetica cinematografica: il regista Giovanni Bufalini ha deciso di affrontare il racconto con una narrazione completamente diversa del corteo, rompendone la fissità a cui siamo abituati, attraverso l’utilizzo di tanti punti macchina a mano.
Sei i punti macchina da presa stabiliti : quattro unità a terra e due dall’alto hanno seguito tutte le fasi del processo, dalla vestizione e l’uscita, racccontando i vestiti come veri e propri personaggi, fino all’arrivo in duomo e al rientro. Un’altra unità si è occupata dell’arrivo dei pellegrini, infine le due unità dall’alto, la macchina posta sulla terrazza di un palazzo e il drone, resituiranno il loro sguardo, diremmo quasi ‘epico’, sulla processione.
Anche alcuni studenti dell’Indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico erano nella troupe di Giovanni Bufalini, sotto la guida esperta della direttrice di Fotografia Sara Purgatorio, per le riprese del docufilm “Da sempre”. Investiti di ruoli di grande responsabilità, e monitorati dal loro professore Fabrizio Boggi, Eduard Glisa – Data Manager; Pietro Gobbi – operatore 5° macchina; Veronica Burla – assistente Data Manager/Runner; Alma Lucilla Equitani – Runner; Giorgia Valentini – Runner hanno seguito dame e corteo storico per cogliere gli aspetti e i momenti più significativi della nostra unica e antica manifestazione legata alla solenne celebrazione del miracolo eucaristico”. 

(Foto di: Marco Mandini)

25 Giugno 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Corsivi

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione