Archivio notizie, Economia, Secondarie

Assemblea Generale di Cittaslow, in arrivo a Orvieto oltre 350 sindaci e delegati provenienti da 30 Paesi

ORVIETO – Superiore al previsto del 30% l’affluenza di quest’anno all’Assemblea Generale di Cittaslow che si terrà in Umbria, ad Orvieto: sono infatti oltre 350 i Sindaci e i Delegati già iscritti all’assemblea, provenienti da 30 paesi, che già da lunedì prossimo inizieranno ad arrivare prima da Australia, Taiwan, Canada, Giappone, Corea del Sud, Cina e Usa e poi via via da tutti gli altri paesi. Tutti assieme celebreranno il 20° Anniversario di Cittaslow International, l’associazione ispirata da Carlo Petrini di Slow Food fondata al Teatro Mancinelli di Orvieto il 15 Ottobre 1999.

Proprio al teatro Mancinelli venerdì 21 giugno a mezzogiorno verrà scoperta una targa a ricordo del 20° Anniversario della fondazione dell’Associazione. Il giorno prima, giovedì 20, a Palazzo Coelli presso la Sala della Fondazione Cassa Risparmio di Orvieto, si apriranno i lavori assembleari con un’importante Seminario internazionale dedicato a Cittaslow Education, il rapporto tra mondo della scuola e principi e valori di Cittaslow.
All’incontro parteciperanno amministratori e tecnici e insegnanti, professori, dirigenti scolastici delle Cittaslow, con scambio di buone pratiche e pianificazione di attività comuni. L’evento avviene in collaborazione con piattaforma EU eTwinning  e si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Orvieto-Montecchio” alla cui dirigente, Isabella Olimpieri, è affidata la conduzione dell’incontro.
Gli incontri istituzionali proseguono Venerdì 21 pomeriggio quando a Palazzo del Popolo si terrà un  Seminario/Workshop dedicato a “ Le Buone Pratiche di Cittaslow: idee e progetti replicabili”, suddiviso in due parti: i progetti realizzati dalle Cittaslow, e le esperienze dei soggetti altri  e delle imprese. Non mancheranno proposte originali e di grande interesse per il futuro delle piccole medie città e delle rispettive comunità. Coordina il Segretario Generale di Cittaslow International, Pier Giorgio Oliveti.
Sempre Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 19.00, con  ingresso libero a tutta la cittadinanza, si terrà in Duomo uno speciale concerto d’organo di Benvenuto per i Delegati, tenuto da Arnoud Rodenburg, Sindaco di Meidden-Delfland(Olanda) e Vicepresidente di Cittaslow International, in collaborazione con il M° Nello Catarcia e l’Opera del Duomo.
L’Assemblea si terrà Sabato mattina con l’apertura del Presidente di Cittaslow Internazionale, Stefano Pisani e del Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani.  L’introduzione morale è affidata a Susanna Tamaro che parlerà ai delegati internazionali su “Condivisione e comunione”.

I Delegati saranno poi chiamati a discutere e approvare la Carta di Orvieto, un documento relativo al contrasto ai cambiamenti climatici operato dai territori, dai piccoli e grandi comuni, in accordo con i parchi e le aree protette: in Assemblea le relazioni tematiche su questi temi sono affidate a rappresentanti di Federparchi Italia, Europarc e Ispra. Non è affatto un caso che proprio dalla Rete delle Cittaslow sia uscita un nuova e coerente proposta per un nuovo Patto dei Sindaci per lo sviluppo equo e sostenibile, una proposta originale tecnico-politica maturata in seno all’associazione e fatta propria dal Comitato delle Regioni europee, che lo proporrà alla Commissione per l’inserimento nella programmazione 2020-2030.

Il movimento delle Cittaslow costituisce infatti un punto di riferimento per le politiche economiche e sociali, i giovani e il lavoro, la tutela dell’ambiente, dell’artigianato e la ruralità.  Se in Europa già oggi il 41,2% dei residenti vive ormai nelle grandi città, il gigantismo metropolitano rischia di penalizzare fortemente i piccoli comuni, dove infatti è più elevato il rischio di povertà o esclusione sociale. Ma la concentrazione metropolitana sta anche producendo forti diseguaglianze nelle stesse  metropoli ad alta densità, cui si aggiungono problemi di inquinamento, di congestione e di insicurezza. Il risultato è un peggioramento medio della qualità della vita nelle grandi città.
Non a caso sarà presente ad Orvieto Tunc Soyer, già Sindaco di Seferihisar Cittaslow e Vicepresidente di Cittaslow Internazionale ed oggi neo eletto Sindaco di Izmir/Smirne: con lui verranno presentate le prime idee di un nuovo progetto,Cittaslow Metropole, che mira a contaminare positivamente le grandi città attraverso le esperienze maturate nelle più piccole: da Orvieto parte anche questa grande sfida di cui si parlerà nei prossimi decenni.  Per i Sindaci e Delegati nel tempo libero  sono previsti momenti di accoglienza e  visite guidate operate da guide professionali e dagli Studenti dei Liceo di Orvieto (IISST) al Centro Storico di Orvieto, al PAAO,  alla  Sede del “Corteo Storico del Corpus Domini”, alle botteghe artigiane, ai luoghi della bellezza e della cultura.

In Largo Mazzini e Piazza Fracassini, da venerdì a domenica, Cittaslow Market e Street Food con stand dalle Cittaslow polacche, il Parco Nazionale Alta Murgia(Sostenitore Cittaslow) e 14 operatori delle Cittaslow, oltre ad uno speciale Mercato dell’Artigianato locale realizzato ida Alberto Bellini in collaborazione con Coop Carli. Alla sede centrale di Cittaslow a Palazzo dei Sette, saranno allestiti una mostra con i progetti Cittaslow delle tre Cittaslow  di Ficulle, Parrano e Orvieto, una Mostra con i lavori dei Bambini della scuola Primaria di Ciconia su Cittaslow, e uno speciale Banco di conoscenza degustazione degli Oli extravergini locali in collaborazione con Eugenio Ranchino e Assoprol Umbria. Sono previsti anche mini corsi di degustazione.
Durante l’assemblea saranno presentati due progetti innovativi sulla mobilità elettrica, per auto e biciclette, con la collaborazione di Convergenze Spa e -V-ITA BIKE, nonché un rivoluzionario sistema di depurazione delle acque superficiali proposto da  IDRABEL(Belgio). Gran festa finale SABATO 22 SERA con la CENA STREET FOOD a base di prodotti tipici aperta a tutti con la possibilità di incontrare i delegati alla Festa delle Rose a Rocca Ripesena, organizzata da A.Ge Orvieto, Associazione Genitori, Sostenitore di Orvieto Cittaslow. Domenica 23, tutti al Corteo Storico di Orvieto, una delle più importanti processioni religiose e storiche del Medioevo italiano.

INFO: www.cittaslow.org / www.facebook.vom/cittaslow

 

CITTASLOW ASSEMBLY 2019 – ORVIETO – PROGRAMMA


Giovedì 20/06/19

…………………………………………………………………………………

9,00 -19,00 Show projects Cittaslow Parrano – Ficulle – Orvieto.

Banco degustazioni olio e mini corsi olio extravergine di oliva (in collaborazione con Eugenio Ranchino ed Assoprol Umbria).

Degustazioni vini Cantine dell’orvietano.

Sede: atrio Palazzo dei Sette/Cittaslow HQ

15,00 << Cittaslow Education- Seminario Workshop >>

Sede: Cassa di Risparmio di Orvieto Foundation Hall, Palazzo Coelli,Piazza Febei

Apertura lavori:

General Secretary Cittaslow Int’l, Pier Giorgio Oliveti
chair/Dirigente Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, Isabella Olimpieri

– presentazione dei partecipanti

– introduzione Cittaslow Education Project

– casi di studio – Cittaslow Int’l Cittaslow Education Case History from some cases

Orvieto (ITALIA),

Silly (BELGIO),

Djupivogur (ISLANDA),

Fonglin (TAIWAN),

Pollica (ITALIA),

Yaxi (CINA) + video

(80 min. ca.)

eTwinning:

introduzione:  Sabine Storme, Cittaslow Silly(B)

relazione:  “eTwinning: the community of schools in Europe”, Elena Bettini e Lorenzo Mentuccia,  Unità nazionale eTwinning

presentazione generale della piattaforma eTwinning

presentazione di eTwinning school

workshop eTwinning : la collaborazione tra insegnanti, docenti, dirigenti e decisori politici locali

(30 min. ca. )

Q&A/domande e risposte

ore 18,00 ca. conclusioni

Venerdì 21/06/19

……………………………………………………………………………………..

CITTASLOW MARKET e STREET FOOD

Sede Piazza Fracassini-Largo Mazzini

con Lumachelle orvietane salate e dolci – Salama da sugo ferrarese da Vigarano Mainarda – peperoni cruschi – panino cosentino col pane di Altomonte, ecc.

14 produttori delle Cittaslow Italiane e del Parco Nazionale Alta Murgia, Sostenitore Cittaslow International
Stand della Rete polacca con prodotti d’artigianato e ceramiche e materiale promozionale delle Cittaslow polacche
MERCATO DEGLI ARTIGIANI di Orvieto organizzato da Alberto Bellini in coll. Con Coop L.Carli

9,00 -19,00 Show projects Cittaslow Parrano – Ficulle – Orvieto.

Banco degustazioni olio e mini corsi olio extravergine di oliva (in collaborazione con Eugenio Ranchino ed Assoprol Umbria).

Degustazioni vini Cantine dell’orvietano.

Sede: atrio Palazzo dei Sette/Cittaslow HQ

9,30 VISITE GUIDATE al centro Storico di Orvieto Sede: Meeting point alla Sede centrale di Cittaslow International, Palazzo dei Sette, Corso Cavour, 87 – Orvieto

12,00 Cerimonia di festeggiamento anniversario “20 Anni di Cittaslow International” al Teatro “Mancinelli” di Orvieto alla presenza del Presidente onorario di Cittaslow Paolo Saturnini, con scopertura targa e performance con inno Cittaslow della “Filarmonica Luigi Mancinelli” di Orvieto

Sede: Teatro Mancinelli, Corso Cavour, 122

Aperitivo, Palazzo dei Sette Meeting Point, Corso Cavour n. 87

15,00 Cittaslow Workshop : “Le Buone pratiche replicabili”

Sede: Sala dei Quattrocento, Palazzo del Popolo, Piazza del Popolo

introduzione: Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale Cittaslow International

i Progetti nelle Cittaslow:

15,15 Cittaslow Vigarano(IT) Cittaslow, Sergio Fortini “Metropoli di Paesaggio”

15,30 Cittaslow Salorno/Salurn(IT) Cittaslow, “Presentazione GAYA Project “

15,45 Cittaslow Peel and Maas(NL), Sindaco Wilma Delissen-van

Tongerlo

16,00 Cittaslow Seferihisar(TR) Cittaslow

16,15 Coordinamento Cittaslow Corea del Sud

16,20 Cittaslow Turbigo(IT), Consigliere Gianni Roveda,“About a model for a Cittaslow museum”

16,45 Parco Nazionale Alta Murgia(IT), Cittaslow Supporter,

Direttore, Domenico Nicoletti

le Esperienze:

17,00 Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia,

Presidente Francesco Paola, “I modelli sostenibili volano di sviluppo della democrazia e dell’economia”.

17,10 Progetto Vusiness – how to check and measuring the advancement on the towns urban fabric, Alberto Costa /

Università Catalogna/ Cittaslow Pals(ES)

17,20 Ambiente e produzioni agroalimentari: caratterizzazione e

autenticità dei prodotti tipici locali, Enrico Brugnoli, Dirigente di Ricerca CNR – Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri

17,30 Convergenze SpA: “La colonnina per ricarica EVO,

innovazione e sostenibilità” (IT)

17,40 IDRABEL(B): “Efficienza della degradazione biologica e lapi dazione di fanghi residui e del consumo energetico. Il bio

dragaggio dei corpi idrici superficiali”

17,50 V-ITA BIKE(I)- un innovativo sistema per ciclabilità elettrica

dibattito

conclusioni Presidente Cittaslow International, Stefano Pisani

Coordinatore del Comitato Scientifico Giuseppe Roma

18,30 fine lavori

15,30 VISITE GUIDATE al centro Storico di Orvieto Sede: Meeting point alla Sede centrale di Cittaslow International, Palazzo dei Sette, Corso Cavour, 87 – Orvieto

19,00: Concerto di organo di benvenuto a cura del Vicepresidente Arnoud Rodenburg e del M° Nello Catarcia

sede: Duomo accesso da piazza Duomo

Sabato 22/06/19

……………………………………………………………………………………..

ASSEMBLEA CITTASLOW INTERNATIONAL – Sala dei Quattrocento, Palazzo del Popolo in Piazza del Popolo

08,15 apertura reception desk

09,00 apertura lavori e saluti istituzionali:

Stefano Pisani, Presidente Cittaslow International
Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto

introduzione: – Susanna Tamaro, “Condivisione e comunione”

presentazione de LA CARTA di ORVIETO: “Aree Protette e Cittaslow per l’Agenda 2030”- Sottoscrizione tra EUROPARC – Federation of Nature and National Parks of Europe e CITTASLOW INTERNATIONAL – Network

intervengono:

– Maurizio Gubbiotti, Rappresentante Federparchi Italia-EUROPARC Federation of Nature and National

Parks of Europe

– Domenico Nicoletti, Consulta Nazionale dei

Direttori dei Parchi

 

intervento a tema: – Silvia Brini, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale(IT): “Slow is beautiful: pathways
towards the sustainable city”

Tempo libero

9,00 – 19,00 CITTASLOW MARKET e STREET FOOD

Sede Piazza Fracassini-Largo Mazzini

con Lumachelle orvietane salate e dolci – Salama da sugo ferrarese da Vigarano Mainarda – peperoni cruschi – panino cosentino col pane di Altomonte, ecc.

14 produttori delle Cittaslow Italiane e del Parco Nazionale Alta Murgia, Sostenitore Cittaslow International
Stand della Rete polacca con prodotti d’artigianato e ceramiche e materiale promozionale delle Cittaslow polacche
– MERCATO DEGLI ARTIGIANI di Orvieto organizzato da Alberto Bellini in coll. Con Coop L.Carli

9,00 -19,00 Show projects Cittaslow Parrano – Ficulle – Orvieto.

Banco degustazioni olio e mini corsi olio extravergine di oliva (in collaborazione con Eugenio Ranchino ed Assoprol Umbria).

Degustazioni vini Cantine dell’orvietano.

Sede: atrio Palazzo dei Sette/Cittaslow HQ

15,30 VISITE GUIDATE al centro Storico di Orvieto Sede: Meeting point alla Sede centrale di Cittaslow International, Palazzo dei Sette, Corso Cavour, 87 – Orvieto

15,30: DUOMO ORVIETO-VISITA GUIDATA (facoltativa)

guida: Gian Maria Farina

Sede: appuntamento 15,20 in piazza Duomo-portare badge Assemblea

18,30: POZZO DI SAN PATRIZIO (visita guidata facoltativa)

Sede: Pozzo San Patrizio, piazza Cahen

Il famosissimo pozzo a doppia elicoide scavato nella roccia di tufo, fu realizzato da Antonio di San Gallo il Giovane dal 1527 al 1537; è profondo 54 m in discesa e in salita , con 248 scalini su scale in parte scivolose: prestare attenzione-portare badge Assemblea

Dalle 19,30 << Cena CITTASLOW STREET FOOD alla Rocca >>

Sede: località Rocca Ripesena

festa popolare al “Paese delle Rose” in località Rocca Ripesena (3,5 km dal centro di Orvieto, strada da località Sferracavallo) con cibi tradizionali e musica

ENTRATA portando badge Assemblea.

(organizzata in collaborazione con A.Ge/Associazione Genitori di Orvieto e Comune di Orvieto)

 

Domenica 23/06/19

……………………………………………………………………………………..

da 9,30 CORTEO STORICO DEL CORPUS DOMINI

Il Corteo è una delle più importanti processioni italiane religiose e civili in costume d’epoca medievale. info: http://www.corteostoricoorvieto.it/en/

9,00 -18,00 CITTASLOW MARKET e STREET FOOD

Sede Piazza Fracassini-Largo Mazzini

con Lumachelle orvietane salate e dolci – Salama da sugo ferrarese da Vigarano Mainarda – peperoni cruschi – panino cosentino col pane di Altomonte, ecc.

14 produttori delle Cittaslow Italiane e del Parco Nazionale Alta Murgia, Sostenitore Cittaslow International
Stand della Rete polacca con prodotti d’artigianato e ceramiche e materiale promozionale delle Cittaslow polacche
– MERCATO DEGLI ARTIGIANI di Orvieto organizzato da Alberto Bellini in coll. Con Coop L.Carli

20 Giugno 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Economia, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione