ORVIETO – Superiore al previsto del 30% l’affluenza di quest’anno all’Assemblea Generale di Cittaslow che si terrà in Umbria, ad Orvieto: sono infatti oltre 350 i Sindaci e i Delegati già iscritti all’assemblea, provenienti da 30 paesi, che già da lunedì prossimo inizieranno ad arrivare prima da Australia, Taiwan, Canada, Giappone, Corea del Sud, Cina e Usa e poi via via da tutti gli altri paesi. Tutti assieme celebreranno il 20° Anniversario di Cittaslow International, l’associazione ispirata da Carlo Petrini di Slow Food fondata al Teatro Mancinelli di Orvieto il 15 Ottobre 1999.
Proprio al teatro Mancinelli venerdì 21 giugno a mezzogiorno verrà scoperta una targa a ricordo del 20° Anniversario della fondazione dell’Associazione. Il giorno prima, giovedì 20, a Palazzo Coelli presso la Sala della Fondazione Cassa Risparmio di Orvieto, si apriranno i lavori assembleari con un’importante Seminario internazionale dedicato a Cittaslow Education, il rapporto tra mondo della scuola e principi e valori di Cittaslow.
All’incontro parteciperanno amministratori e tecnici e insegnanti, professori, dirigenti scolastici delle Cittaslow, con scambio di buone pratiche e pianificazione di attività comuni. L’evento avviene in collaborazione con piattaforma EU eTwinning e si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Orvieto-Montecchio” alla cui dirigente, Isabella Olimpieri, è affidata la conduzione dell’incontro.
Gli incontri istituzionali proseguono Venerdì 21 pomeriggio quando a Palazzo del Popolo si terrà un Seminario/Workshop dedicato a “ Le Buone Pratiche di Cittaslow: idee e progetti replicabili”, suddiviso in due parti: i progetti realizzati dalle Cittaslow, e le esperienze dei soggetti altri e delle imprese. Non mancheranno proposte originali e di grande interesse per il futuro delle piccole medie città e delle rispettive comunità. Coordina il Segretario Generale di Cittaslow International, Pier Giorgio Oliveti.
Sempre Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 19.00, con ingresso libero a tutta la cittadinanza, si terrà in Duomo uno speciale concerto d’organo di Benvenuto per i Delegati, tenuto da Arnoud Rodenburg, Sindaco di Meidden-Delfland(Olanda) e Vicepresidente di Cittaslow International, in collaborazione con il M° Nello Catarcia e l’Opera del Duomo.
L’Assemblea si terrà Sabato mattina con l’apertura del Presidente di Cittaslow Internazionale, Stefano Pisani e del Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani. L’introduzione morale è affidata a Susanna Tamaro che parlerà ai delegati internazionali su “Condivisione e comunione”.
I Delegati saranno poi chiamati a discutere e approvare la Carta di Orvieto, un documento relativo al contrasto ai cambiamenti climatici operato dai territori, dai piccoli e grandi comuni, in accordo con i parchi e le aree protette: in Assemblea le relazioni tematiche su questi temi sono affidate a rappresentanti di Federparchi Italia, Europarc e Ispra. Non è affatto un caso che proprio dalla Rete delle Cittaslow sia uscita un nuova e coerente proposta per un nuovo Patto dei Sindaci per lo sviluppo equo e sostenibile, una proposta originale tecnico-politica maturata in seno all’associazione e fatta propria dal Comitato delle Regioni europee, che lo proporrà alla Commissione per l’inserimento nella programmazione 2020-2030.
Il movimento delle Cittaslow costituisce infatti un punto di riferimento per le politiche economiche e sociali, i giovani e il lavoro, la tutela dell’ambiente, dell’artigianato e la ruralità. Se in Europa già oggi il 41,2% dei residenti vive ormai nelle grandi città, il gigantismo metropolitano rischia di penalizzare fortemente i piccoli comuni, dove infatti è più elevato il rischio di povertà o esclusione sociale. Ma la concentrazione metropolitana sta anche producendo forti diseguaglianze nelle stesse metropoli ad alta densità, cui si aggiungono problemi di inquinamento, di congestione e di insicurezza. Il risultato è un peggioramento medio della qualità della vita nelle grandi città.
Non a caso sarà presente ad Orvieto Tunc Soyer, già Sindaco di Seferihisar Cittaslow e Vicepresidente di Cittaslow Internazionale ed oggi neo eletto Sindaco di Izmir/Smirne: con lui verranno presentate le prime idee di un nuovo progetto,Cittaslow Metropole, che mira a contaminare positivamente le grandi città attraverso le esperienze maturate nelle più piccole: da Orvieto parte anche questa grande sfida di cui si parlerà nei prossimi decenni. Per i Sindaci e Delegati nel tempo libero sono previsti momenti di accoglienza e visite guidate operate da guide professionali e dagli Studenti dei Liceo di Orvieto (IISST) al Centro Storico di Orvieto, al PAAO, alla Sede del “Corteo Storico del Corpus Domini”, alle botteghe artigiane, ai luoghi della bellezza e della cultura.
In Largo Mazzini e Piazza Fracassini, da venerdì a domenica, Cittaslow Market e Street Food con stand dalle Cittaslow polacche, il Parco Nazionale Alta Murgia(Sostenitore Cittaslow) e 14 operatori delle Cittaslow, oltre ad uno speciale Mercato dell’Artigianato locale realizzato ida Alberto Bellini in collaborazione con Coop Carli. Alla sede centrale di Cittaslow a Palazzo dei Sette, saranno allestiti una mostra con i progetti Cittaslow delle tre Cittaslow di Ficulle, Parrano e Orvieto, una Mostra con i lavori dei Bambini della scuola Primaria di Ciconia su Cittaslow, e uno speciale Banco di conoscenza degustazione degli Oli extravergini locali in collaborazione con Eugenio Ranchino e Assoprol Umbria. Sono previsti anche mini corsi di degustazione.
Durante l’assemblea saranno presentati due progetti innovativi sulla mobilità elettrica, per auto e biciclette, con la collaborazione di Convergenze Spa e -V-ITA BIKE, nonché un rivoluzionario sistema di depurazione delle acque superficiali proposto da IDRABEL(Belgio). Gran festa finale SABATO 22 SERA con la CENA STREET FOOD a base di prodotti tipici aperta a tutti con la possibilità di incontrare i delegati alla Festa delle Rose a Rocca Ripesena, organizzata da A.Ge Orvieto, Associazione Genitori, Sostenitore di Orvieto Cittaslow. Domenica 23, tutti al Corteo Storico di Orvieto, una delle più importanti processioni religiose e storiche del Medioevo italiano.
INFO: www.cittaslow.org / www.facebook.vom/cittaslow
CITTASLOW ASSEMBLY 2019 – ORVIETO – PROGRAMMA
Giovedì 20/06/19
…………………………………………………………………………………
9,00 -19,00 Show projects Cittaslow Parrano – Ficulle – Orvieto.
Banco degustazioni olio e mini corsi olio extravergine di oliva (in collaborazione con Eugenio Ranchino ed Assoprol Umbria).
Degustazioni vini Cantine dell’orvietano.
Sede: atrio Palazzo dei Sette/Cittaslow HQ
15,00 << Cittaslow Education- Seminario Workshop >>
Sede: Cassa di Risparmio di Orvieto Foundation Hall, Palazzo Coelli,Piazza Febei
Apertura lavori:
General Secretary Cittaslow Int’l, Pier Giorgio Oliveti
chair/Dirigente Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, Isabella Olimpieri
– presentazione dei partecipanti
– introduzione Cittaslow Education Project
– casi di studio – Cittaslow Int’l Cittaslow Education Case History from some cases
Orvieto (ITALIA),
Silly (BELGIO),
Djupivogur (ISLANDA),
Fonglin (TAIWAN),
Pollica (ITALIA),
Yaxi (CINA) + video
(80 min. ca.)
eTwinning:
introduzione: Sabine Storme, Cittaslow Silly(B)
relazione: “eTwinning: the community of schools in Europe”, Elena Bettini e Lorenzo Mentuccia, Unità nazionale eTwinning
presentazione generale della piattaforma eTwinning
presentazione di eTwinning school
workshop eTwinning : la collaborazione tra insegnanti, docenti, dirigenti e decisori politici locali
(30 min. ca. )
Q&A/domande e risposte
ore 18,00 ca. conclusioni
Venerdì 21/06/19
……………………………………………………………………………………..
CITTASLOW MARKET e STREET FOOD
Sede Piazza Fracassini-Largo Mazzini
con Lumachelle orvietane salate e dolci – Salama da sugo ferrarese da Vigarano Mainarda – peperoni cruschi – panino cosentino col pane di Altomonte, ecc.
14 produttori delle Cittaslow Italiane e del Parco Nazionale Alta Murgia, Sostenitore Cittaslow International
Stand della Rete polacca con prodotti d’artigianato e ceramiche e materiale promozionale delle Cittaslow polacche
MERCATO DEGLI ARTIGIANI di Orvieto organizzato da Alberto Bellini in coll. Con Coop L.Carli
9,00 -19,00 Show projects Cittaslow Parrano – Ficulle – Orvieto.
Banco degustazioni olio e mini corsi olio extravergine di oliva (in collaborazione con Eugenio Ranchino ed Assoprol Umbria).
Degustazioni vini Cantine dell’orvietano.
Sede: atrio Palazzo dei Sette/Cittaslow HQ
9,30 VISITE GUIDATE al centro Storico di Orvieto Sede: Meeting point alla Sede centrale di Cittaslow International, Palazzo dei Sette, Corso Cavour, 87 – Orvieto
12,00 Cerimonia di festeggiamento anniversario “20 Anni di Cittaslow International” al Teatro “Mancinelli” di Orvieto alla presenza del Presidente onorario di Cittaslow Paolo Saturnini, con scopertura targa e performance con inno Cittaslow della “Filarmonica Luigi Mancinelli” di Orvieto
Sede: Teatro Mancinelli, Corso Cavour, 122
Aperitivo, Palazzo dei Sette Meeting Point, Corso Cavour n. 87
15,00 Cittaslow Workshop : “Le Buone pratiche replicabili”
Sede: Sala dei Quattrocento, Palazzo del Popolo, Piazza del Popolo
introduzione: Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale Cittaslow International
i Progetti nelle Cittaslow:
15,15 Cittaslow Vigarano(IT) Cittaslow, Sergio Fortini “Metropoli di Paesaggio”
15,30 Cittaslow Salorno/Salurn(IT) Cittaslow, “Presentazione GAYA Project “
15,45 Cittaslow Peel and Maas(NL), Sindaco Wilma Delissen-van
Tongerlo
16,00 Cittaslow Seferihisar(TR) Cittaslow
16,15 Coordinamento Cittaslow Corea del Sud
16,20 Cittaslow Turbigo(IT), Consigliere Gianni Roveda,“About a model for a Cittaslow museum”
16,45 Parco Nazionale Alta Murgia(IT), Cittaslow Supporter,
Direttore, Domenico Nicoletti
le Esperienze:
17,00 Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia,
Presidente Francesco Paola, “I modelli sostenibili volano di sviluppo della democrazia e dell’economia”.
17,10 Progetto Vusiness – how to check and measuring the advancement on the towns urban fabric, Alberto Costa /
Università Catalogna/ Cittaslow Pals(ES)
17,20 Ambiente e produzioni agroalimentari: caratterizzazione e
autenticità dei prodotti tipici locali, Enrico Brugnoli, Dirigente di Ricerca CNR – Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri
17,30 Convergenze SpA: “La colonnina per ricarica EVO,
innovazione e sostenibilità” (IT)
17,40 IDRABEL(B): “Efficienza della degradazione biologica e lapi dazione di fanghi residui e del consumo energetico. Il bio
dragaggio dei corpi idrici superficiali”
17,50 V-ITA BIKE(I)- un innovativo sistema per ciclabilità elettrica
dibattito
conclusioni Presidente Cittaslow International, Stefano Pisani
Coordinatore del Comitato Scientifico Giuseppe Roma
18,30 fine lavori
15,30 VISITE GUIDATE al centro Storico di Orvieto Sede: Meeting point alla Sede centrale di Cittaslow International, Palazzo dei Sette, Corso Cavour, 87 – Orvieto
19,00: Concerto di organo di benvenuto a cura del Vicepresidente Arnoud Rodenburg e del M° Nello Catarcia
sede: Duomo accesso da piazza Duomo
Sabato 22/06/19
……………………………………………………………………………………..
ASSEMBLEA CITTASLOW INTERNATIONAL – Sala dei Quattrocento, Palazzo del Popolo in Piazza del Popolo
08,15 apertura reception desk
09,00 apertura lavori e saluti istituzionali:
Stefano Pisani, Presidente Cittaslow International
Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto
introduzione: – Susanna Tamaro, “Condivisione e comunione”
presentazione de LA CARTA di ORVIETO: “Aree Protette e Cittaslow per l’Agenda 2030”- Sottoscrizione tra EUROPARC – Federation of Nature and National Parks of Europe e CITTASLOW INTERNATIONAL – Network
intervengono:
– Maurizio Gubbiotti, Rappresentante Federparchi Italia-EUROPARC Federation of Nature and National
Parks of Europe
– Domenico Nicoletti, Consulta Nazionale dei
Direttori dei Parchi
intervento a tema: – Silvia Brini, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale(IT): “Slow is beautiful: pathways
towards the sustainable city”
Tempo libero
9,00 – 19,00 CITTASLOW MARKET e STREET FOOD
Sede Piazza Fracassini-Largo Mazzini
con Lumachelle orvietane salate e dolci – Salama da sugo ferrarese da Vigarano Mainarda – peperoni cruschi – panino cosentino col pane di Altomonte, ecc.
14 produttori delle Cittaslow Italiane e del Parco Nazionale Alta Murgia, Sostenitore Cittaslow International
Stand della Rete polacca con prodotti d’artigianato e ceramiche e materiale promozionale delle Cittaslow polacche
– MERCATO DEGLI ARTIGIANI di Orvieto organizzato da Alberto Bellini in coll. Con Coop L.Carli
9,00 -19,00 Show projects Cittaslow Parrano – Ficulle – Orvieto.
Banco degustazioni olio e mini corsi olio extravergine di oliva (in collaborazione con Eugenio Ranchino ed Assoprol Umbria).
Degustazioni vini Cantine dell’orvietano.
Sede: atrio Palazzo dei Sette/Cittaslow HQ
15,30 VISITE GUIDATE al centro Storico di Orvieto Sede: Meeting point alla Sede centrale di Cittaslow International, Palazzo dei Sette, Corso Cavour, 87 – Orvieto
15,30: DUOMO ORVIETO-VISITA GUIDATA (facoltativa)
guida: Gian Maria Farina
Sede: appuntamento 15,20 in piazza Duomo-portare badge Assemblea
18,30: POZZO DI SAN PATRIZIO (visita guidata facoltativa)
Sede: Pozzo San Patrizio, piazza Cahen
Il famosissimo pozzo a doppia elicoide scavato nella roccia di tufo, fu realizzato da Antonio di San Gallo il Giovane dal 1527 al 1537; è profondo 54 m in discesa e in salita , con 248 scalini su scale in parte scivolose: prestare attenzione-portare badge Assemblea
Dalle 19,30 << Cena CITTASLOW STREET FOOD alla Rocca >>
Sede: località Rocca Ripesena
festa popolare al “Paese delle Rose” in località Rocca Ripesena (3,5 km dal centro di Orvieto, strada da località Sferracavallo) con cibi tradizionali e musica
ENTRATA portando badge Assemblea.
(organizzata in collaborazione con A.Ge/Associazione Genitori di Orvieto e Comune di Orvieto)
Domenica 23/06/19
……………………………………………………………………………………..
da 9,30 CORTEO STORICO DEL CORPUS DOMINI
Il Corteo è una delle più importanti processioni italiane religiose e civili in costume d’epoca medievale. info: http://www.corteostoricoorvieto.it/en/
9,00 -18,00 CITTASLOW MARKET e STREET FOOD
Sede Piazza Fracassini-Largo Mazzini
con Lumachelle orvietane salate e dolci – Salama da sugo ferrarese da Vigarano Mainarda – peperoni cruschi – panino cosentino col pane di Altomonte, ecc.
14 produttori delle Cittaslow Italiane e del Parco Nazionale Alta Murgia, Sostenitore Cittaslow International
Stand della Rete polacca con prodotti d’artigianato e ceramiche e materiale promozionale delle Cittaslow polacche
– MERCATO DEGLI ARTIGIANI di Orvieto organizzato da Alberto Bellini in coll. Con Coop L.Carli