Ambiente, Archivio notizie, Secondarie

Anche l’IISST di Orvieto partecipa all’Assemblea Internazionale di Cittaslow

Nei giorni 20-21-22-23 Giugno 2019 ad Orvieto si è tenuta l’Assemblea di Cittaslow International con un’affluenza rispetto allo scorso anno superiore al previsto del 30%. Sono arrivati oltre 350 delegati di 162 Cittaslow, provenienti da 30 Paesi, oltre che dall’Italia e dall’Europa, da Giappone, Corea, Usa, Australia, America del Sud, che hanno partecipato all’Assemblea Internazionale per celebrare il ventennale Cittaslow International ad Orvieto.
Tanti gli eventi organizzati, dall’incontro “Cittaslow Education”, al quale hanno partecipato amministratori, tecnici e insegnanti, professori, dirigenti scolastici delle Cittaslow, per confrontare buone pratiche e pianificare attività comuni, in collaborazione con la piattaforma EU eTwinning, al Seminario/Workshop dedicato a “Le Buone Pratiche di Cittaslow: idee e progetti replicabili”, presso il Palazzo del Popolo con un talk-show finale, fino ad arrivare al momento culminante con l’Assemblea Generale sabato mattina al Palazzo del Capitano del Popolo, con l’introduzione morale affidata a Susanna Tamaro che ha parlato ai delegati internazionali su “Condivisione e comunione”.


Anche l’IISST di Orvieto ha avuto parte attiva alla buona riuscita dell’evento, nel tempo libero gli studenti e le studentesse del Liceo E. Majorana, coordinati dai docenti Bellocchio, Ridolfi, Ruina e Sardini, hanno previsto momenti di accoglienza e visite guidate riservate ai delegati e agli ospiti dell’Assemblea Generale Cittaslow alla scoperta del territorio: nel centro storico, al PAAO, alla sede del “Corteo Storico del Corpus Domini”, nel quartiere medievale di San Giovenale, alle botteghe artigiane, ai luoghi della bellezza e della cultura orvietana.


In Largo Mazzini e Piazza Fracassini, da venerdì a domenica si è tenuto Cittaslow Market e Street Food con stand dalle Cittaslow polacche, il Parco Nazionale Alta Murgia (sostenitore Cittaslow) e 14 operatori delle cittaslow, oltre ad uno speciale Mercato dell’artigianato locale realizzato da Alberto Bellini in collaborazione con Coop Carli. Tra gli stand anche quello dell’Impresa BeNature J.A. dell’Istituto L. Maitani di Orvieto, con l’esposizione di zainetti eco-sostenibili, realizzati con tessuto di canapa su cui è stato ricamato il logo ispirato al rosone del Duomo di Orvieto. Il tutto corredato da una scritta in Braille e un codice QR per collegarsi alla pagina facebook dell’Impresa in azione dell’istituto ITCG L. Maitani. Gli studenti hanno lavorato in team con la supervisione dei docenti Barbanera e Pagano. I prodotti sono stati realizzati in collaborazione con la cooperativa sociale MIR, presente nel nostro territorio che offre opportunità di lavoro a persone socialmente svantaggiate.


Anche la sera di sabato 22 Giugno gli studenti e le studentesse hanno accompagnato gli ospiti alla Festa delle Rose, che si è tenuta a Rocca Ripesena con la cena street food a base di prodotti tipici aperta a tutti con la possibilità di incontrare i delegati alla gran festa finale, organizzata in collaborazione da A.Ge Orvieto, Associazione Genitori, sostenitore di Orvieto Cittaslow. La manifestazione si è conclusa domenica 23 con il Corteo storico di Orvieto, una delle più importanti processioni religiose e storiche del medioevo italiano.


“E’ stata una grande opportunità per l’intera comunità orvietana e il territorio di area vasta – ha sottolineato al riguardo il Segretario Generale, Pier Giorgio Oliveti – per far conoscere le nostre eccellenze, culturali, ambientali paesaggistiche, ma anche i prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia.  Il sistema di qualità ‘slow’ che Orvieto ha fondato e coltiva è un ulteriore plus in mano agli operatori economici e a tutti i cittadini per garantirsi un futuro di qualità”. Per quanto riguarda la partecipazione dell’IISST di Orvieto, tanto l‘entusiasmo e la soddisfazione da parte degli studenti e delle studentesse, che in questi giorni hanno dimostrato attenzione, responsabilità, ma soprattutto hanno saputo trasmettere passione e amore per la nostra bellissima città.

26 Giugno 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Ambiente, Archivio notizie, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione