Giunta alla ventesima edizione sta per tornare in Umbria la presentazione della Guida agli Extravergini. La guida in cui Slow Food raccoglie e descrive la migliore produzioneolivicola del 2018. Finite le degustazioni da poche settimane, domenica prossima 5 maggio a Villa Fabbri di Trevi, grazie ad una collaborazione tra Comune di Trevi e Slow Food Italia, saranno presenti molte delle aziende recensite insieme ad alcuni frantoiani. Un mercato speciale dove si potrà anche frequentare l’Oil bar e degustare gli oli italiani presenti in guida insieme ai collaboratori della guida. Nella stessa occasione oltre alla presentazione dell’edizione 2019 saranno consegnati i riconoscimenti alle aziende premiate.
Il 2018 olivicolo in Italia è stato segnato da tardive gelate primaverili che hanno bruciato parte delle gemme e impedito la produzione dei frutti e, se ancora non bastasse, da una fine dell’estate e un inizio dell’autunno piuttosto caldo e umido, cosa questa che ha favorito lo sviluppo di patogeni e parassiti. Il risultato è chiaro e drastico: -50% rispetto al 2017, con una produzione totale stimata in 215mila tonnellate di olio prodotto.
Per avere un quadro più preciso della situazione italiana, è possibile trovarlo nella sezione Olio del nostro sito nazionale (www.slowfooditalia.it) dove, oltre a una minuziosa descrizione della campagna 2018, troverete anche notizie, info e curiosità sulla produzione, distribuzione e uso gastronomico del buon olio extravergine italiano.
In Umbria sono 17 le etichette selezionate: 10 come “grande olio” un premio attribuito all’extravergine che si è distinto per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchia territorio e cultivar. Sette le aziende umbre premiate con il “Grande Olio Slow” rivolto al riconoscimento delle pratiche agronomiche sostenibili applicate.
Ecco i riconoscimenti dell’Umbria:
Grande Olio – Castello di Monte Vibiano (Marsciano)- Vubia
Grande Olio – Decimi (Passaggio di Bettone)- Emozione
Grande Olio – Decimi (Passaggio di Bettona)- Moraiolo
Grande Olio – Mannelli (Bettona)-Mosto d’olivo
Grande Olio – Castello di Monte Vibiano-Marsciano)-Tremilaolive – Borgiona
Grande Olio – Molino il Fattore-(Foligno)-Grand Cru
Grande Olio – Viola-(Foligno)-Sincero
Grande Olio – Viola-(Foligno)-Colleruita
Grande Olio Slow – Giovanni Batta-(Perugia)-Dop Umbria Colli del Trasimeno
Grande Olio Slow – Marfuga-(Campello sul Clitunno)-L’Affiorante
Grande Olio Slow – Marfuga-Campello sul Clitunno- Trace bio
Grande Olio Slow – Villa della Genga-Spoleto-Moraiolo
Grande Olio Slow – Villa della Genga-Spoleto-Leccino
Grande Olio Slow – Sambuchi-Città di Castello-Vignolo Dop
Grande Olio Slow – Sambuchi-Città di Castello-Borgiona Bio
Di seguito il programma dettagliato del 5 maggio (Villa Fabbri, Trevi):
ore 10.00. Convegno di presentazione della edizione 2019 della guida presso il Museo della civiltà dell’Ulivo;
dalle ore 10.30 alle 19.30. Banchi di assaggio e vendita presso Villa Fabbri;
dalle 12.30 Slowfolk, biodiversità e tradizioni con il coro umbro “Ticchetettà” presso il Museo della civiltà dell’Ulivo;
ore 13.30. Pranzo a cura di Alleanza Slow Food dei Cuochi presso l’osteria “Apriti Sedano” di Trevi. Speciale convivio grazie alla collaborazione dell’Alleanza Slow Food dei cuochi. Vini in abbinamento a cura del Gruppo Vino di Slow Food Umbria e Cantina Villa Sobrano.
Dalle ore 16.30 alle ore 19.30 “OLIVE OIL BAR” presso Villa Fabbri. Spazio ludico didattico per chi vuole imparare a degustare l’olio con i collaboratori della guida di Slow Food.