Archivio notizie, Cultura, Eventi

Piccole donne, laboratorio di rilettura sulla saga letteraria di Louise May Alcott

ORVIETO – “Il Filo di Eloisa – Associazione culturale Eloisa Manciati” propone, in collaborazione con la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi, un Laboratorio dedicato alla rilettura della saga di Louise May Alcott (Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli Uomini, I ragazzi di Jo) rivolto alle generazioni che hanno amato e ospitato nella loro vita le sorelle March, che in loro si sono immedesimate, che con loro sono cresciute.
Il progetto prevede un primo incontro da svolgersi presso la Biblioteca Comunale di Orvieto, nella Saletta Accoglienza, dedicato alla presentazione della scrittrice Louise May Alcott e alla sua vasta opera, con particolare attenzione al romanzo giovanile The Inheritance – L’eredità, il cui manoscritto fu scoperto negli anni ’90 e pubblicato in Italia nel 2015 dalla casa editrice Jo March di Città di Castello (PG).
I successivi due incontri avranno carattere laboratoriale, prevedendo la formazione di un gruppo interessato alla lettura, allo scambio e alla riflessione, che analizzerà le opere della saga, soffermandosi sulle personalità, i sogni, le aspirazioni, i percorsi di formazione delle figure femminili tanto amate, in relazione ai propri vissuti e alle proprie esperienze.


Il lavoro vuol essere anche spendibile per incontri con i ragazzi e le ragazze delle scuole di Orvieto e del territorio, sulla scia dell’attività che l’associazione già svolge da alcuni anni proponendo figure di scrittrici per ragazzi e adolescenti.
Il luogo di riunione sarà la accogliente “Stanza tutta per noi” della Sezione Eloisa Manciati, femminismi genere differenza”, che dovrebbe divenire un punto di incontro, di studio, di approfondimento, di documentazione della storia e della cultura delle donne e di ritrovo per coloro che amano la lettura e vogliono farne occasione di condivisione e di scambio.
Gli incontri, coordinati da Loretta Fuccello, si terranno nel mese di aprile/maggio nei pomeriggi di apertura della Biblioteca, dalle 16 alle 18. Il progetto è rivolto a chiunque, di qualsiasi età, abbia desiderio e voglia di ritrovarsi o di incontrare di nuovo le Piccole Grandi Donne di Louise Alcott.

Date degli incontri:
mercoledì 10 aprile 2019, Saletta Accoglienza, ore 16;
mercoledì 8 maggio 2019, Prima giornata di laboratorio, Sezione Eloisa Manciati, ore 16;
giovedì 16 maggio 2019, Seconda giornata di laboratorio, Sezione Eloisa Manciati, ore 16.

8 Maggio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Eventi

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione