Amministrative 2019, Archivio notizie, Politica, Secondarie

Orvieto investe nel sistema locale di Protezione Civile

Il cambiamento climatico si ripercuote inevitabilmente sull’intensità e la frequenza di fenomeni meteo avversi, come piogge, ma anche periodi di siccità. Quello che sappiamo per certo che possiamo fare è adeguare i nostri comportamenti e le nostre scelte di governo avendo sempre chiaro il contesto presente e soprattutto quello futuro. Nella nostra realtà abbiamo cercato sempre più di favorire politiche di governo del territorio, di controllo delle emissioni, di sensibilizzazione ed abbiamo sicuramente investito sul potenziamento del sistema locale di Protezione civile.
Con i venti comuni dell’Area interna abbiamo costituito la funzione associata di protezione civile, punto di riferimento per tutto il territorio orvietano e non solo. Grazie a questo, disponiamo di una sala operativa unificata dotata di tutti i sistemi tecnologici più moderni, di una piattaforma di supporto meteorologico, di un sistema potenziato del volontariato, di un Piano di emergenza intercomunale, di sistemi di informazione ed allertamento della popolazione. C’è ancora molto da fare e da investire sul potenziamento delle risorse umane, così da portare avanti una strategia di divulgazione della cultura di protezione civile che porti i cittadini ad essere veramente parte attiva di questo complesso sistema. Di certo siamo sulla buona strada.

Giuseppe Germani candidato a sindaco

21 Maggio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Amministrative 2019, Archivio notizie, Politica, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione