Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Cantierizzati i lavori lungo il Parco Urbano del Paglia e alla Scuola Media Ippolito Scalza di Ciconia

ORVIETO – L’Assessorato ai Lavori Pubblici rende noto che, con la consegna del cantiere dei lavori lo scorso 16 maggio, sono iniziati gli interventi di ristrutturazione e realizzazione dei percorsi ciclopedonali a servizio del Parco Urbano del Paglia per un importo di circa 260mila Euro, finanziati con fondi P.R.U.S.S.T. (Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio “Patrimonio di San Pietro in Tuscia ovvero il Territorio degli Etruschi”); i lavori iscritti in Bilancio per l’annualità 2019 termineranno a metà del prossimo mese di luglio.

Come è noto, gli elementi paesaggistici ed ecologici su cui si è ricostituita l’identità del paesaggio ricompreso nell’ambito del territorio fluviale tra i quartieri di Orvieto Scalo e Ciconia sono: il fiume e la vegetazione delle sue sponde, il “corridoio ecologico” molto frequentato dall’avifauna; la piccola area umida, all’interno del laghetto, luogo di naturalità e bio-diversità in un contesto ecologicamente riqualificato, e le visuali verso la rupe di grande valore paesistico.
Il percorso è stato concepito per dare continuità di fruizione ad ogni sua parte e migliorare le condizioni di vita sotto gli aspetti ricreativi, educativi e culturali, e si fonda sull’idea del “corridoio verde” integrato nel contesto e inserito all’interno del sistema di percorsi previsti nel Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano e di quelli realizzati dal Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia.

Nel dettaglio, verranno attuati gli interventi di: scotico del terreno e adeguamento delle pendenze; realizzazione delle balaustre in legno; aratura, vangatura e fresatura del terreno; concimazione; formazione del prato; messa a dimora di alberi a foglia caduca.
Prevista anche la nuova costruzione, l’adeguamento e messa in sicurezza di un percorso ciclo/pedonale alberato, la realizzazione di due guadi (uno in corrispondenza del “Fosso dell’Abbadia” nei pressi dei laghetti, e uno in corrispondenza del “Fosso Cavaienne” che collega la Strada della Patarina con il centro abitato di Sferracavallo) e la costruzione dell’attraversamento di un canale di smaltimento delle acque chiare, nonché dei percorsi e della barriera verde attraverso la messa in opera di piante e cespugli. Per il corretto inserimento delle opere nel contesto del paesaggio saranno utilizzati materiali a basso impatto ambientale.

In data odierna, infine, sono stati consegnati i lavori di completamento delle aree esterne della Scuola Media “Ippolito Scalza” di Ciconia per un importo di circa 210.000 Euro, riguardanti la realizzazione di percorsi didattici ed arredi, due campi adibiti rispettivamente alla pallavolo e alla pallacanestro rivestiti in materiale tecnico e funzionali alle attività ludico-sportive-didattiche da praticare all’aperto. I lavori verranno completati entro l’estate e prevedono anche la riqualificazione della recinzione.

20 Maggio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione