Archivio notizie

“Cambio passo”, un programma di attività tra divertimento e salute

ORVIETO – Quattro appuntamenti: 31 maggio, 7 giugno, 14 giugno, 21 giugno. Sono quelli con “Cambio Passo”, un programma di Attività tra divertimento e salute organizzato dell’Associazione Majorana che consiste in un circuito di allenamento camminando nella natura.  “Cambio passo” è una attività che si rivolge in particolare alla fascia d’età della popolazione adulta, ma tutti sono invitati a partecipare. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità ed economicità, il camminare risulta una forma di attività fisica fruibile dalla maggior parte della popolazione.
Promuovere l’abitudine al cammino nella vita di tutti i giorni delle persone sedentarie e/o anziane significa migliorarne la qualità di vita e diminuire il rischio di sovrappeso e di obesità, di patologie muscolo scheletriche, con conseguente riduzione del rischio di cadute e di fratture; inoltre, la pratica dell’attività motoria, se svolta in gruppo, migliora la socialità.
E’ dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di camminata regolare al giorno per avere effetti positivi sulla salute psicofisica.  Due insegnati, coadiuvati da due accompagnatori dell’Associazione ASDS E. Majorana, seguiranno i partecipanti in due diversi percorsi, uno da fare più lentamente e uno da fare più velocemente in modo da consentire a quanti più possibile di partecipare; i due gruppi, pur procedendo separatamente, così seguiti, riusciranno ad incontrarsi nelle “tappe” predisposte per svolgere gli esercizi insieme.  I percorsi si svolgeranno sulla Rupe  .

23 Maggio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione