Acquapendente, Archivio notizie, Otre l'Orvietano

Acquapendente verso l’edizione 2019 dell’European Francigena Marathon

ACQUAPENDENTE – L’Ufficio Sport e Turismo del Comune di Acquapendente ha presentato ufficialmente l’Edizione 2019 della European Francigena Marathon in programma domenica 2 giugno. “Ritorniamo a organizzare un evento – si sottolinea nella nota, – assieme al Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo, con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Comando provinciale di Viterbo e la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone e l’aiuto di varie Associazioni locali. Percorrendo l’antico itinerario di Sigerico, avrà lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento. Si partirà dal Nostro centro, che ospita la suggestiva cripta romanica risalente al X° secolo che racchiude al suo interno l’edicola del Santo Sepolcro, la copia più antica rimasta in Europa dell’originale gerosolimitano.
Seguendo la tabellazione del percorso ufficiale realizzato secondo le indicazioni dell’Associazione delle Vie Francigene e della Regione Lazio con la supervisione del Cai di Viterbo, si proseguirà percorrendo stradine di campagna verso il paese di San Lorenzo Nuovo. Da qui, primo arrivo intermedio (Km 11.300) proseguendo lungo la bancata vulcanica si giungerà a Bolsena (Km 23,5) ove sarà possibile percorrere le viuzze caratteristiche del castello costeggiando la Basilica di Santa Cristina. Da qui inizieranno le difficoltà. Attraverso strette e caratteristiche viuzze di campagna, si arriverà al parco naturalistico di Turona alla sommità di Montefiascone (Km 49,125). Sarà una camminata impegnativa che metterà in evidenza il carattere e la volontà dei partecipanti chiamati a misurarsi con se stessi nell’intento di promuovere un’antica via. La manifestazione omologata ed assicurata dalla Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), rientra nelle attività ludico-motorie del tempo libero ed è chiaramente una camminata non competitiva. Sarà possibile iniziare il percorso non solo da Acquapendente, ma anche da San Lorenzo Nuovo, e Bolsena con la possibilità di scegliere il percorso adatto alle capacità di ciascun partecipante”.

23 Maggio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Acquapendente, Archivio notizie, Otre l'Orvietano

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione