Archivio notizie, Cultura, Secondarie

“Benvenuto OrvietodiVino”, il Pozzo di San Patrizio si riempie del nettare degli Dei

ORVIETO – Domenica 16 giugno 2019 lo straordinario monumento del Pozzo di San Patrizio, gli scorci unici della Rupe, la maestosità del Duomo, la bellezza del Teatro Mancinelli, l’incantevole profilo della città di Orvieto saranno il nobile contesto della prima edizione di Benvenuto Orvieto diVino.
L’evento è promosso dal Consorzio Vini di Orvieto in sinergia con il Comune di Orvieto nell’ambito del progetto “Orvieto diVino” e in occasione della presentazione dei risultati della sperimentazione sullo spumante e sui vini dei quattro terroirs dell’Orvieto, all’indomani della presentazione della Guida di repubblica dedicata a Orvieto Doc.  L’appuntamento che gode del patrocinio della Regione Umbria, non vuole essere soltanto l’occasione per rendere omaggio all’Orvieto, ma un evento dai profondi riflessi culturali e artistici per celebrare il profondo legame tra la città, il territorio e il suo vino.

Dalle profondità del Pozzo di San Patrizio, luogo di acqua, simbolo della città, ma anche metafora della discesa verso il cuore della Rupe, lungo la spirale delle rampe concentriche disegnate dal Sangallo, per l’intera giornata di domenica 16 giugno, oltre trenta cantine offriranno ai visitatori l’opportunità di una degustazione gratuita del pregiato vino di Orvieto.
L’apertura dell’evento è programmata per le ore 9.00 in via riservata per accogliere il Vice Presidente in carica della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale dell’Unione Europea, illustri ospiti, giornalisti e critici del settore nazionali e stranieri con una visita guidata esclusiva; a seguire dalle ore 10.30 è prevista l’apertura al pubblico del Pozzo nelle modalità consuete e l’inizio della degustazione.

La giornata proseguirà con la cerimonia di posa in opera dalla prima formella dipinta  dell’evento sulla parete dello storico Palazzo Gualterio prospiciente via del Duomo. Al Teatro Mancinelli si terrà poi una degustazione guidata dal Presidente del Comitato Scientifico di Orvieto di Vino, Riccardo Cotarella.
Benvenuto Orvieto diVino culminerà con la presentazione della sperimentazione del primo spumante elaborato con “metodo Martinotti” su uvaggi della denominazione dell’Orvieto Doc. Nel contesto dell’evento sarà presentato anche il nuovo video di promozione del Consorzio realizzato dalla società Vetrya.
L’evento costituisce un’occasione speciale di collaborazione tra Comune e Consorzio dei Vini di Orvieto per la promozione e valorizzazione congiunta del vino, eccellenza principale del territorio, delle bellezze storiche e monumentali, dell’artigianato e della cucina locale e, anche grazie alla notevole campagna mediatica sui social media, realizzata dal Consorzio, è attesa una importante partecipazione pubblico.

24 Maggio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy