Archivio notizie, Secondarie, Sociale

L’Associazione Piccoli Passi consegna l’ergonomico sgabello per il parto al reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Orvieto

di Valeria Cioccolo

Elisa Custodi e Beatrice Biscardi dell’Associazione Piccoli Passi hanno un sorriso radioso. Mi hanno chiamato dicendo: “Dobbiamo far sapere a tutti quelli che hanno partecipato alla nostra serata di beneficenza del novembre scorso che ce l’abbiamo fatta, è stato acquistato e consegnato il nuovo sgabello per il parto al reparto di Ostetricia dell’Ospedale S. Maria della Stella di Orvieto, obiettivo raggiunto”.
Mi mostrano orgogliose la fotografia che ritrae il personale medico e paramedico intorno a questo strumento studiato per favorire la nascita dei bambini in modo naturale ed ergonomico e che, nella sua semplicità, supera i 2000 euro di costo. “Siamo molto contente che la risposta della nostra comunità sia stata positiva, ringraziamo tutti di cuore. Stiamo già pensando al prossimo obiettivo, perché se un bambino e una mamma sorrideranno di più anche grazie al nostro aiuto allora i nostri sforzi avranno avuto senso”.

L’Associazione Piccoli Passi, lo ricordiamo, è nata come mutuo aiuto tra mamme e per favorire e facilitare questa esperienza bellissima e impegnativa del rapporto con i figli. Nata spontaneamente dall’idea di un gruppo di giovani donne, ha come obiettivo primario la condivisione e il superamento dei piccoli e grandi problemi della quotidianità, sempre nel rispetto dei tempi naturali del bambino nelle varie fasi della crescita, dall’allattamento allo svezzamento, ai giochi e a molti altri aspetti della vita insieme.

E sicuramente anche Orvieto deve ringraziare queste mamme altruiste, che mettono il proprio tempo a servizio di tutti. A partire dai prossimi appuntamenti: i laboratori ludico-creativi per bambini da 1 a 10 anni organizzati mensilmente insieme all’Alveare Centro Crescita, il prossimo sarà sabato 27 aprile, l’incontro “Quattro chiacchiere sull’allattamento” con la consulente Tiziana Catanzani coautrice dei libri “Allattare, un gesto d’amore” e “Lavoro&Allatto”, che si svolgerà il 29 aprile nei giardini del Mercato di Ciconia, tempo permettendo, e, per maggio, il colloquio con il Dott. Lucio Piermarini, che parlerà di autosvezzamento: come passare dall’allattamento al “cibo dei grandi”.

Tante attività, tante idee e anche la richiesta di unirsi a questa bella Associazione per poter fare ancora di più. Insomma, accanto a tante brutte notizie questo è un bell’esempio di generosità e altruismo, di crescita e amore per la vita.

Pe conoscere più da vicino l’Associazione Piccoli Passi ci si può collegare al Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/ass.piccolipassi/ o scrivere a ass.piccolipassi@gmail.com

14 Aprile 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione