di Valeria Cioccolo
Elisa Custodi e Beatrice Biscardi dell’Associazione Piccoli Passi hanno un sorriso radioso. Mi hanno chiamato dicendo: “Dobbiamo far sapere a tutti quelli che hanno partecipato alla nostra serata di beneficenza del novembre scorso che ce l’abbiamo fatta, è stato acquistato e consegnato il nuovo sgabello per il parto al reparto di Ostetricia dell’Ospedale S. Maria della Stella di Orvieto, obiettivo raggiunto”.
Mi mostrano orgogliose la fotografia che ritrae il personale medico e paramedico intorno a questo strumento studiato per favorire la nascita dei bambini in modo naturale ed ergonomico e che, nella sua semplicità, supera i 2000 euro di costo. “Siamo molto contente che la risposta della nostra comunità sia stata positiva, ringraziamo tutti di cuore. Stiamo già pensando al prossimo obiettivo, perché se un bambino e una mamma sorrideranno di più anche grazie al nostro aiuto allora i nostri sforzi avranno avuto senso”.
L’Associazione Piccoli Passi, lo ricordiamo, è nata come mutuo aiuto tra mamme e per favorire e facilitare questa esperienza bellissima e impegnativa del rapporto con i figli. Nata spontaneamente dall’idea di un gruppo di giovani donne, ha come obiettivo primario la condivisione e il superamento dei piccoli e grandi problemi della quotidianità, sempre nel rispetto dei tempi naturali del bambino nelle varie fasi della crescita, dall’allattamento allo svezzamento, ai giochi e a molti altri aspetti della vita insieme.
E sicuramente anche Orvieto deve ringraziare queste mamme altruiste, che mettono il proprio tempo a servizio di tutti. A partire dai prossimi appuntamenti: i laboratori ludico-creativi per bambini da 1 a 10 anni organizzati mensilmente insieme all’Alveare Centro Crescita, il prossimo sarà sabato 27 aprile, l’incontro “Quattro chiacchiere sull’allattamento” con la consulente Tiziana Catanzani coautrice dei libri “Allattare, un gesto d’amore” e “Lavoro&Allatto”, che si svolgerà il 29 aprile nei giardini del Mercato di Ciconia, tempo permettendo, e, per maggio, il colloquio con il Dott. Lucio Piermarini, che parlerà di autosvezzamento: come passare dall’allattamento al “cibo dei grandi”.
Tante attività, tante idee e anche la richiesta di unirsi a questa bella Associazione per poter fare ancora di più. Insomma, accanto a tante brutte notizie questo è un bell’esempio di generosità e altruismo, di crescita e amore per la vita.
Pe conoscere più da vicino l’Associazione Piccoli Passi ci si può collegare al Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/ass.piccolipassi/ o scrivere a ass.piccolipassi@gmail.com