Archivio notizie

“Klezmer… Storie di Musica”, concerto del Coro città di Orvieto


ORVIETO – Nel filo conduttore della storia e della riscoperta delle antiche tradizioni musicali la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, in collaborazione con il Comune di Orvieto e l’Unitre di Orvieto, presenta per domenica 28 aprile alle ore 21, presso la Sala Unità D’Italia del Comune di Orvieto, il concerto “Klezmer… Storie di Musica” con la partecipazione del Coro città di Orvieto e i docenti della Scuola.

Riscoprendo le più tradizionali melodie delle comunità ebraiche europee, il Coro della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” diretto dal Maestro Silvia Cerquaglia, con i maestri Riccardo Cambri (Pianoforte), Lamberto Ladi (Clarinetto) e Alessandro Graziani (Drums), guideranno gli ascoltatori nel malinconico ed esuberante mondo della musica klezmer.
Klezmer, termine derivante dall’ebraico kley zemer (strumento musicale), introdotto negli anni 1930 per indicare i musicisti di origine ebraica; ha poi esteso il suo significato al genere musicale tradizionale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, diffuso in tutto il mondo a seguito delle migrazioni dei gruppi originari. Tante le contaminazioni che la musica Klezmer ha avuto verso altri generi come il rock, il blues ed il jazz.

L’occasione di ascoltare e conosce le sfumature della cultura musicale Klezmer sarà quella di Domenica 28 Aprile alle ore 21, presso la Sala Unità D’Italia del Comune di Orvieto, con il concerto “Klezmer… Storie di Musica” con la partecipazione del Coro città di Orvieto e i docenti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

24 Aprile 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy