Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Incendio a Notre Dame di Parigi: Sindaco di Orvieto esprime vicinanza alla comunità parigina e francese

ORVIETO – Il profondo sconcerto provato da milioni di persone nel mondo che, ieri sera, hanno assistito impotenti, attraverso i media, alla distruzione di parte della Cattedrale di Notre Dame a Parigi, rafforza la sincera vicinanza e la solidarietà di quelle comunità che vivono in simbiosi con grandi opere d’arte e di ingegno creativo, riconosciute in tutto il mondo.
A poche ore dal grave incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre Dame, il Sindaco di Orvieto – città che nel celebre Duomo ha il proprio simbolo per eccellenza – esprime vicinanza alla municipalità di Parigi e a tutta la comunità francese, sostenendo che se da un lato simili accadimenti addolorano, d’altro devono scuotere le coscienze di ciascun cittadino chiamato ad avere cura e protezione del patrimonio artistico e culturale che gli è stato affidato dalla storia.
Se la Cattedrale di Notre Dame è un simbolo dell’Europa, propone il Sindaco di Orvieto, allora occorre che il futuro Parlamento Europeo metta al centro la tutela sistematica dell’immenso patrimonio che questo Continente conserva, attraverso la messa a sistema di tecnologie e protocolli innovativi di prevenzione e task force di intervento, uniformi a tutte le Nazioni in caso di disastri e calamità, oltre che l’emanazione di leggi mirate e risorse per la ricostruzione.
Sottolinea, infine, che è fondamentale da parte di ogni schieramento politico che si candida al governo dell’Europa, prendere coscienza della fragilità del patrimonio inestimabile di ogni singolo Stato membro che concorre alla ricchezza delle diverse Nazioni e dell’Europa tutta, mostrando grande e concreta attenzione al patrimonio artistico e alle realtà che con esso convivono da secoli.

(Fonte Foto: quotidiano.net)

16 Aprile 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione