Archivio notizie, Cultura

A Fiof ci sarà anche il fotogiornalista Gabriele Micalizzi. Incontro con Maurizio Garofalo

ORVIETO – Ad ORVIETO FOTOGRAFIA 2019, ci sarà anche Gabriele Micalizzi il fotogiornalista che negli ultimi mesi è balzato agli onori della cronaca per la disavventura che ha vissuto a Baghuz, in Siria nella zona orientale di Dayr az Zor, dove si trovava per realizzare un reportage sull’avanzata delle forze filo-Usa e curdo-arabe contro l’ultima sacca di resistenza dello Stato Islamico nel Paese, quando è stato colpito al volto dalle schegge di un razzo rpg mentre stava realizzando le sue fotografie.

Fortunatamente non è mai stato in pericolo di vita e Sabato 6 aprile alle ore 10 al Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento, insieme al noto fotografo Maurizio Garofalo racconterà il mestiere del fotogiornalista, specialmente nelle zone di crisi.
Attraverso i suoi lavori e raccontando le proprie esperienze, Micalizzi illustrerà il suo modo di fare fotografia, di raccontare gli avvenimenti ma soprattutto di come riesce a far parlare i suoi soggetti, senza far prevalere il proprio tocco.

Gabriele Micalizzi è un fotogiornalista che, dopo il diploma in Belle Arti, ha iniziato nel 2004 la professione collaborando con la News Press Agency di Milano. Nel 2006 si è specializzato come illustratore alla Scuola Superiore d’Arte Castello Sforzesco. Nel 2008 ha fondato Cesuralab, sotto la direzione artistica di Alex Majoli.
Nel 2010 ha coperto la rivoluzione delle magliette rosse a Bangkok, mentre nel 2011 ha coperto la Primavera Araba in Tunisia, Egitto e Libia. In questi anni ha poi continuato a lavorare in Medio Oriente, seguendo le tensioni politiche a Gaza e a Istanbul, oltre alla crisi economica greca.  Dal 2008. Inoltre. sta sviluppando progetti documentaristici sul decadimento e la crisi in Italia. Ha collaborato con testate quail: New York Times, New York Times Magazine, Herald Tribune, New Yorker, Newsweek, Espresso, DRepubblica, Repubblica, Internazionale, Panorama, Sportweek e Wall Street Journal.

3 Aprile 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione