Archivio notizie, Economia, Secondarie

VETRYA: consegnato il Premio di Laurea del Comitato Leonardo a tesi sul tema della robotica

Vetrya, gruppo italiano quotato in Borsa Italiana e leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband, ha assegnato il Premio di Laurea del Comitato Leonardo a Michele Zavatta, giovane laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna per la migliore tesi di laurea sul tema della robotica.
Il riconoscimento è stato conferito mercoledì 20 marzo in occasione della Giornata Qualità Italia del Comitato Leonardo, tenutasi al Palazzo Barberini di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il Presidente dell’Agenzia ICE Carlo Ferro e il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. I Premi vengono assegnati ogni anno alle migliori tesi sulle eccellenze del made in Italy.
Il Premio di Laurea con borsa di studio offerto da Vetrya nello specifico ha la finalità̀ di promuovere soluzioni ed idee riguardanti lo sviluppo e la ricerca in ambiti tecnologici, quali le piattaforme digitali e applicazioni che impiegano modelli di intelligenza artificiale e apprendimento automatico delle macchine per velocizzare e semplificare i processi produttivi, oppure sistemi e soluzioni di realtà̀ aumentata per l’industria 4.0.
L’elaborato del vincitore si intitola “Vision-based homing procedure for an overconstrained cable-driven parallel robot”, ed è il risultato di un progetto di sei mesi presso il Fraunhofer IPA di Stoccarda, dove è stata sviluppata una procedura di homing per un robot parallelo azionato mediante 8 cavi, basata su un sistema di visione.
“Progetti come quello che oggi premiamo ci aprono gli occhi su un mondo possibile, in cui l’innovazione rappresenta la regola e non l’eccezione, in cui il futuro non è timore e rifiuto ma speranza e crescita, in cui energie fresche e capaci come quelle dei giovani costruiscono un solido domani per il nostro Paese – ha commentato Luca Tomassini, Cavaliere del Lavoro, Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya – È in questo mondo, in questo futuro, in queste energie che Vetrya da sempre si riconosce e che intende continuare a sostenere con il premio di laurea del Comitato Leonardo.”
Il Comitato Leonardo, nato nel 1993 su iniziativa comune dell’ICE, di Confindustria e di un gruppo d’imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, è presieduto oggi dall’imprenditrice Luisa Todini. Si pone come obiettivo primario la promozione dell’Italia come Sistema Paese attraverso varie iniziative finalizzate a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità̀, creatività̀ artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

Vetrya S.p.A. – Vetrya [VTY.MI] è un gruppo italiano quotato in Borsa Italiana su Mercato Alternativo del Capitale leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband. Favorisce il successo dei Clienti introducendo innovazione in tutta la catena del valore, con un’ampia offerta di piattaforme in cloud computing multi-screen per reti di telecomunicazioni broadband e ultra-broadband, media asset management, mobile entertainment, mobile commerce, servizi a valore aggiunto, internet tv, broadcasting, digital advertising e produzione di contenuti. Applica l’elevata competenza ed esperienza nel cloud computing, big data e internet degli oggetti ad ogni dispositivo connesso alla rete. Il Gruppo opera sui mercati digital, media, telco, broadband, product, outsourcing e content management. Può vantare collaborazioni di successo con i più importanti operatori di telecomunicazioni del mondo, operatori media, editori, broadcaster, banche, utilities, manufacturing e consumer products. È presente negli Stati Uniti attraverso vetrya Inc., società con sede a Palo Alto (CA) che sviluppa servizi e applicazioni b2c. Sul mercato del sud-est asiatico attraverso la società Vetrya Asia Pacific Sdn. Bhd., con sede a Kuala Lumpur Malesia, nel mercato latino-americano con la società Vetrya do Brasil con sede in Brasile, a Rio de Janeiro e sul mercato iberico con Vetrya Iberia, Madrid.

www.vetrya.it

20 Marzo 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Economia, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy