Venerdì 15 marzo gli alunni e le insegnanti del plesso di Ciconia della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio hanno aderito alla manifestazione mondiale “FRIDAY FOR FUTURE”. “Il nostro Istituto da sempre attento alle tematiche ambientali e alla salvaguardia del patrimonio naturale – spiega la prof.ssa Sonia Fabbretti – ha accolto l’invito di Greta Thunberg, la quindicenne svedese, che ha iniziato una lotta silenziosa contro il cambiamento climatico. Dopo aver trattato in classe i contenuti relativi a questo argomento gli alunni hanno prodotto manifesti, spot pubblicitari e slogan che hanno fatto da corolla alla semplice manifestazione realizzata nel cortile del plesso di Ciconia.
Un insegnante di scienze ha brevemente esposto le motivazioni di questa giornata, successivamente è stato dato spazio alle domande e alle curiosità dei bambini che hanno dimostrato in questo contesto una forte sensibilità nei confronti della salvaguardia dell’ambiente e soprattutto alla ricerca di soluzioni pratiche che, anche nel piccolo, individualmente o collettivamente possano contribuire alla soluzione dei problemi scaturiti da un errato utilizzo delle risorse e dai comportamenti non adeguati alla cura dell’ambiente. Il nostro percorso educativo e didattico continua con impegno maggiore di prima.
Gli alunni, infatti saranno impegnati alla realizzazione di due importanti progetti. Città SLOW, incentrato sull’educazione al corretto smaltimento dei rifiuti e alle relative tematiche; SAVE THE EARTH, relativo alle tematiche sui cambiamenti climatici e le conseguenze che hanno sulla natura e sulla vita dell’uomo. Tale progetto prevede la partecipazione alla prossima edizione del “Festival del Dialogo” promosso dall’Associazione “Apertamente Orvieto” che avrà come tema: CAMBIAMENTI CLIMATICI: verso il punto di non ritorno. Sfide locali e sfide globali”.
I Vigili del Fuoco partecipano ai progetti del Servizio Civile Universale
Una nuova opportunità per mettere a disposizione della cittadinanza il tuo senso civico è fare domanda per il Servizio...